Si conclude con uno scialbo pareggio il match prepasquale dell’Alessandria, 33esima giornata del campionato di calcio di serie C Girone A. Al “Mocca” i grigi contro la Lucchese non vanno oltre lo 0-0 in una sfida davvero avara di emozioni oltre che di gol.
Per i rossoneri un punto d’oro per allontanarsi dalla zona “calda” della classifica, per i mandrogni un’occasione persa in ottica playoff.
Marcolini sceglie l’usuale 4-3-3 e davanti piazza come bocche da fuoco Sestu, Gonzalez e Marconi.
Mister Lopez risponde con un 5-3-2 con davanti il duo Arrigoni-Fanucchi, quest’ultimo ex grigio.
Partita decisamente sotto tono. Al 3’ Sestu opera un bel cross in area rossonera a cercare Gonzalez che è anticipato dalla difesa.
Al 12’ bella palla del “Cartero” per Marconi che aggancia bene in area toscana ma l’arbitro ferma tutto per fuorigioco.
Al 21’ ancora Sestu, il migliore fra i suoi, sugli scudi: gran cross per l’accorrente Marconi che è anticipato dall’uscita di Albertoni.
Al 26’ bella azione da centrocampo innescata da Giosa che serve Marconi. La punta veneta non aggancia la sfera per un soffio.
Al 32’ ci prova Sestu dalla sinistra. Il numero 7 grigio entra in area e lascia partire un tiro potente ma impreciso, palla fuori di molto.
Prima della fine del primo tempo da segnalare, sempre sponda Alessandria, una punizione di Gonzalez da posizione interessante ma con conclusione troppo alta (34’) e una bel tiro a botta sicura di Nicco con Albertoni costretto a mettere in angolo.
Per la Lucchese i primi 45’ stanno tutti in un pericoloso cross di Damiani dalla destra, palla altissima, e in un’altra conclusione similare del compagno di squadra Tavanti, sfera raccolta da nessuno.
Nella ripresa non mutano le formazioni e anche il gioco latita.
Al 7’, sponda Alessandria, Gonzalez entra in area, cross che crea qualche difficoltà alla retroguardia rossonera.
Al 9’ Burato entra in area, palla per Nolè che fallisce l’aggancio.
Al 22’, sugli sviluppi di un batti e ribatti in area toscana, Nicco calcia a botta sicura ma colpisce in piena schiena Dell’Amico.
Il primo cambio grigio vede Chinellato prendere il posto di Bellazzini (28’).
Al 38’ mischia in area rossonera, alla fine la palla è preda di Gazzi che ne approfitta male sparando alto.
Al 39’ Marcolini fa entrare Fischnaller per Sciacca e Gatto per Nicco.
La sostanza del match, però, non muta e al 41’ occasione per Marconi con una semirovesciata ma nessuno problema per la retroguardia toscana.
Nei 5’ di recupero assegnati dal signor Di Cairano non succede nulla di rilevante se non una punizione di Arrigoni, sponda Lucchese, con palla abbondantemente fuori.
Il triplice fischio sancisce un pari a reti bianche giusto per quello che si è visto in campo: due formazioni con le polveri bagnate e mai davvero pericolose.
Per i grigi, comunque, è il 20° risultato utile consecutivo. Unico dato positivo in questo match.
Martedì 3 aprile alle 14,30 l’Alessandria, sempre al “Moccagatta”, recupererà il match con l’Arzachena rinviato ad inizio marzo causa neve.
Alessandria 0 – Lucchese 0
Alessandria (4-3-3): Vannucchi, Sciacca (dal 39’ st Fischnaller), Sestu, Nicco (dal 39’ st Gatto),Marconi, Piccolo, Giosa, Gonzalez (dal 20’ st Russini), Bellazzini, Gazzi, Barlocco. A disposizione: Pop, Lovric, Ranieri, Fischnaller, Gjura, Fissore, Usel, Russini, Ragni, Chinellato, Gatto, Kadi. All.: sig. Michele Marcolini.
Lucchese (5-3-2): Albertoni, Tavanti, Arrigoni, Dell’Amico (dal 44’ st Dell’Amico), Fanucchi (dal 39’ st Parker), Baroni, Nolè (dal 27’ st Bortolussi), Espeche, Damiani, Bertoncini, Buratto. A disposizione: Di Masi, Mingazzini, Palumbo, Razzanelli, Mugelli, Russo, Bortolussi, Parker. All.: sig. Giovanni Lopez.
Arbitro: sig. Di Cairano.
Ammoniti: Damiani, Bertoncini (L).
Calci d’angolo: 8-2.
Recupero: 0+5.