Due intere giornate, martedì 20 e mercoledì 21 marzo al Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, gli “Stati Generali del Turismo per il Piemonte”, verso la stesura di un Piano Strategico a sostegno dello sviluppo della Destinazione Piemonte, un progetto promosso dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, realizzato da DMO Piemonte Marketing in partnership con BTO Educational e in collaborazione con: CNA, Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, Confesercenti, Uncem e Unioncamere.
Un evento di ampio respiro, che comprende otto appuntamenti, tra cui quello di Novi Ligure, che conclude la seconda tappa degli Stati Generali, una grande manifestazione finalizzata ad un confronto diretto tra tanti operatori ed enti del territorio, con lo scopo di individuare e discutere modelli di business innovativi utili alla crescita e allo sviluppo del turismo oltre che a valorizzare un settore che ha accresciuto sempre più il suo peso sul prodotto intero lordo piemontese e che è diventato l’ambasciatore di tanti altri comparti: enogastronomia, artigianato. Il Saluto del Sindaco Rocchino Muliere ha aperto i lavori e gli interventi di tanti illustri ospiti e autorità, tra i relatori Antonella Parigi, assessore con delega alla cultura ed al turismo della regione Piemonte, Paola Casagrande, Direttore della Direzione Promozione della Cultura Turismo e Sport della regione Piemonte.
“Il turismo è una grande leva di sviluppo, grande ambasciatore del comparto enogastronomico, del mondo della cultura, dell’artigianato di alta qualità, dello sport, del paesaggio e della riqualificazione ambientale – ha detto Antonella Parigi – e la scelta di dividere singole parti del territorio nasce dalla necessità di puntare i riflettori su zone con grande potenzialità di crescita, ma su cui c’è ancora molto da lavorare. In questi anni abbiamo attuato una revisione totale nell’approccio al turismo, cambiando le leggi per permettere al Piemonte di sviluppare l’impresa e il territorio. Manca però il Piano strategico e per questo ci stiamo muovendo in sinergia con il Ministero. Attraverso gli Stati generali del turismo- prosegue Antonella Parigi- abbiamo voluto avviare un dialogo con il settore e, a livello locale, favorire la messa a sistema del comparto turistico. Un lavoro che vogliamo continuare e che può portare un vantaggio reciproco a noi come ente regionale e alle imprese del settore e come Regione Piemonte l’impegno è anche quello di rafforzare il nostro ruolo di regia e coordinamento”
Non potevano mancare il Dirigente del Ciampini Boccardo Mario Scarsi, il Vice Fernando Robino, gli studenti dei corsi turistico ed enogastronomico e una folta rappresentanza di docenti.
“La scuola in primis – spiega Fernando Robino, è il luogo deputato alla preparazione dei nuovi “attori” dello scenario territoriale, può diventare un volano per la crescita della intera comunità, un fattore di sviluppo culturale complessivo e un agente fondamentale per l’individuazione delle risorse locali. I nostri corsi di studio – prosegue Fernando Robino – mirano infatti ad individuare un rapporto sempre più stretto tra agricoltura, ambiente, alimentazione, salute e cultura del territorio, attraverso la conoscenza e l’esplorazione dei luoghi e la scoperta delle loro risorse, dei prodotti tipici e della loro qualità”.
Per questo la scuola si pone in linea con gli obiettivi e le finalità poste dagli Stati Generali, ed opera in stretta sinergia col mondo del lavoro, attraverso i percorsi di alternanza scuola lavoro, che sono diventati prassi consolidata e un elemento di contatto diretto tra scuola e azienda.
Il servizio di accoglienza degli ospiti alla manifestazione degli Stati Generali, è stato affidato agli alunni del corso turistico, coordinati dalla professoressa Daniela Patri, mentre per quanto riguarda il momento del caffè di benvenuto e del pranzo, gli alunni del corso enogastronomico sono stati coordinati dai professori Gatto, Nappi e Lombardo, hanno deliziato gli ospiti con le loro specialità gastronomiche.