M5S: “La Regione Piemonte diffica Trenitalia per i Frecciarossa Milano Genova”

Grazie al Movimento 5 Stelle la Regione Piemonte presenterà una diffida nei confronti di Tremo per il caso dei Frecciarossa Milano – Genova che rallenta il regionale veloce 2527 da Genova a Torino utilizzato da centinaia di pendolari alessandrini. E’ quanto annunciato dall’assessore ai Trasporti Balocco rispondendo ad una nostra interrogazione in aula. “Si tratta – ha ammesso – di una violazione dell’accordo quadro con Trenitalia”.

Siamo soddisfatti di questo risultato raggiunto e continueremo a tenere alta l’attenzione in merito chiedendo periodici aggiornamenti alla Giunta. A nostro avviso Trenitalia dovrà rivedere le proprie scelte oppure indennizzare la Regione.

Emergono inoltre, dalle comunicazioni di Trenitalia, RFI e Trenord, ritardi non solo sul Regionale veloce 2527, che aumenterà i tempi di 10 minuti, ma anche sui due intercity ugualmente utilizzati dai pendolari. Il 500 (Genova P.P. – Torino P.N.) che partirà 11 minuti prima per arrivare a Torino Porta nuova sempre alle ore 8.55 e l’intercity 519 (Torino P.N. – Genova P.P.) che pur partendo all’orario previsto arriverà a Genova 13 minuti dopo. Anche in questi casi si producono disagi all’utenza ma la Regione ha le mani legate in quanto gli intercity non rientrano nell’accordo quadro con Trenitalia.

 

Paolo Mighetti, Consigliere regionale M5S Piemonte

Federico Valetti, Consigliere regionale M5S Piemonte

Vicepresidente Commissione regionale trasporti