Un nodo blu per unire insieme gli studenti delle scuole piemontesi, a Torino il 23 febbraio, contro il bullismo e il cyber- bullismo. Grandi piaghe per famiglie e insegnanti, problemi sempre molto difficili da affrontare e risolvere. L’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, in collaborazione con l’Osservatorio permanente regionale per la prevenzione dei bullismi a scuola ha promosso nei mesi scorsi una campagna di sensibilizzazione ad ampio respiro, che ha coinvolto scuole di Torino, Fossano, Alessandria, Vercelli, Novara, Asti.
Si è creata una vera e propria rete di scuole, è nato un sito www.piemontecontroilbullismo.it, una grande coesione di intenti, ben 27 istituti per la provincia di Alessandria, tra cui non poteva mancare il Ciampini Boccardo, insieme al Rita Levi Montalcini di Acqui Terme , il L. da Vinci di Ovada, il Cellini di Valenza.
“La Giornata conclusiva al Cinema Massino di Torino è stata un momento importante – spiega Roberta Angeleri, docente coordinatrice del gruppo di studenti dell’Istituto Ciampini – Boccardo, insieme a Antonella Rangon e Rossella Narciso – il resoconto di un lavoro che ha coinvolto studenti, docenti e personale scolastico, con lo scopo di informare e diffondere la cultura della legalità , del buon costume delle buone prassi , perché siamo convinti che sia la scarsa consapevolezza del fenomeno trasformare gli studenti in vittime o carnefici”.
Ogni scuola intervenuta a Torino è stata promotrice di vari progetti, che sono stati presentati al Cinema Massimo dai ragazzi stessi, Ciamballi Alessandra 5^0, Di Donna Michele 5^L, Summa Stefano 5M, Monteleone Davide 4^R, Assenza Chiara 5^B e Solari Samuele 3^I hanno raccontato l’esperienza della simulazione del processo penale svoltosi in questi mesi nell’Istituto e si sono fatti promotori di un importante messaggio, quello della giustizia e del rispetto verso gli altri, valori fondanti di una società che non può essere civile, se non fondata saldamente su di essi.