Azienda Ospedaliera di Alessandria: l’8 marzo giornata del rene e salute delle donne

Conti ‘ballerini’ in corsia. E ad Alessandria c’è chi si insospettisce…[Centosessantacaratteri] CorriereAlL’Azienda Ospedaliera di Alessandria partecipa alla Giornata Mondiale del Rene, iniziativa promossa dalla Società Italiana di Nefrologia (SIN) e dalla Fondazione Italiana del Rene (FIR), celebrata il secondo giovedì di marzo, coincidente quest’anno con la Giornata Internazionale della Donna.

La Nefrologia dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria, diretta dal dr. Marco Manganaro, organizza la consueta iniziativa “Porte Aperte in Nefrologia”, che prevede un punto informativo presso l’ambulatorio di Nefrologia, dalle ore 9 alle ore 13, con la rilevazione della pressione arteriosa, la distribuzione di opuscoli e altro materiale informativo. L’iniziativa, che negli anni ha sempre riscontrato un buon successo, non necessita di alcuna prenotazione.

È opportuno ricordare che circa il 10% della popolazione è affetta da un danno renale di entità variabile e spesso senza esserne a conoscenza.

La manifestazione ha lo scopo di diffondere la consapevolezza dell’importanza di prevenire e curare le malattie renali in modo tempestivo al fine di evitare danni irreversibili ed il rischio di dover ricorrere alla dialisi o al trapianto per sostituirne la funzione, senza dimenticare l’elevato costo economico ad essa correlato, pari al 3% circa della spesa sanitaria italiana.

Sempre il giorno 8 marzo, i nefrologi piemontesi si incontreranno a Verbania, per il loro appuntamento scientifico annuale, quest’anno dedicato al tema “Il benessere dei tuoi reni migliora la qualità della tua vita”.