“Monferrato – #storiedibellezza: un progetto editoriale per scoprire il territorio

Ad Alessandria 2 anni per una cararatta: ma nel privato basta pagare! Ci va bene così? [Le pagelle di GZL] CorriereAlIn occasione della prima edizione di Outdoor Expo, alla presenza della Dott.ssa Alessandra Fassio (Settore Attività Turistiche, Promozione dello Sport e del Tempo libero della Regione Piemonte), Dott. Roberto Livraghi (Segretario Generale CCIAA di Alessandria e coordinatore gruppo di lavoro Monferrato on Tour), Dott. Beppe Basso (Responsabile Sviluppo Prodotto Outdoor del Consorzio Sistema Monferrato), è stato presentato “Monferrato – #storiedibellezza”.

Un progetto editoriale del gruppo di lavoro Monferrato on Tour, che riunisce i principali Enti ed attori locali delle province di Alessandria e Asti, già riconosciuto European Community of Sport nel 2017, insieme con la Regione Piemonte. I contenuti della pubblicazione sono curati da Scritturapura Casa Editrice e dal Consorzio Turistico Sistema Monferrato.

La pubblicazione raccoglie spunti per vivere un’esperienza “outdoor” in Monferrato: racconti di territorio, con particolare attenzione al Romanico Monferrato, schede dettagliate di percorsi e tracciati scaricabili (attraverso QRCode) e percorribili in bicicletta, a cavallo e a piedi, con diversi livelli di difficoltà, dalla passeggiata al trekking. Per ogni percorso sono stati indicati punti di interesse e suggerimenti di visita durante le escursioni.

La pubblicazione vuole essere un’ideale passeggiata “slow” fra la natura, le colline e i paesaggi riconosciuti Patrimonio UNESCO nel 2014, ed un invito a scoprire il Monferrato più autentico e sconosciuto.
Quattro le sezioni e gli approfondimenti. Oltre al focus sulla storia e al Romanico Monferrato ecco 12 percorsi per gli appassionati di bike, 16 itinerari per chi vuole vivere le colline attraverso il trekking e il nordic walking e in fine 11 schede dedicate ai campi da Golf (il Monferrato è l’area con il maggior numero di campi di tutto il nord ovest d’Italia).
100 pagine destinate al pubblico italiano che vuole scoprire o approfondire un luogo unico ed emozionante.

La guida, oltre che nella versione cartacea potrà essere scaricata gratuitamente dai siti:

– www.monferratoontour.it
-www.sistemamonferrato.it
-www.alexala.it