Sarà portato all’approvazione del Consiglio Comunale di Tortona, contestualmente all’approvazione del Bilancio di Previsione, il nuovo piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari che, rispetto alla versione precedente, presenta l’inserimento di ulteriori 7 beni immobili.
La Giunta, nella seduta dello scorso 6 febbraio, aveva infatti approvato l’elenco dei nuovi beni ritenuti non strumentali all’esercizio delle funzionali istituzionali dell’Ente, aggiungendo al precedente piano il fabbricato dell’ex Palazzo di Giustizia e ulteriori sei terreni: tre in zona Coinart II, uno in Strada Comunale Savonesa località PST, uno in Via Sacro Cuore ed uno in Via dei Fragolai.
Alcuni di questi presentano una destinazione vincolata ad uso e servizio pubblico, come il terreno in zona Coinart II di Via Postumia, l’area verde in Via dei Fragolai e l’area in Via Sacro Cuore, anche il fabbricato dell’ex Palazzo di Giustizia, mantiene l’attuale destinazione vincolata a servizi, in quanto area per strutture culturali e amministrative.
Il valore complessivo del Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari per la parte fabbricati ammonta a 4.500.000,00 euro, mentre per i terreni il valore è di 1.800.000,00 euro.
E’ attualmente in corso la procedura di dismissione dell’Area autoparco in viale Piemonte, situata nella zona di espansione nord-ovest della città, aldilà del centro urbano e confinante con la circonvallazione urbana (ex S.S. n. 10),della superficie complessiva di mq. 14.350 ca., per il prezzo a base d’asta di € 760.000,00.
Il Bando integrale è reperibile sul sito istituzionale del Comune di Tortona, in homepage, insieme alla modulistica per partecipare all’asta pubblica semplificata; le offerte dovranno pervenire entro le ore 12 di martedì 20 marzo 2018.
“Le risorse provenienti dalle alienazioni sono indispensabili per finanziare importanti interventi per la Città – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Davide Fara. In particolar modo il buon esito dell’asta per Viale Piemonte ci consentirebbe di iniziare lavori su strade e sicurezza del territorio. Risorse proprie e contributi hanno caratterizzato in modo significativo l’attività dell’Assessorato ai lavori pubblici e spero proprio di riuscire a fare, in quello che sarà l’ultimo anno della mia esperienza amministrativa, un ultimo e decisivo sforzo nello sviluppare e realizzare progetti con finanziamenti non onerosi per il Comune”.