For.Al: inaugurata a Novi nuova aula tecnologica

Barosini: "ecco i progetti del Welfare Animale che realizzeremo nel corso dell'anno" CorriereAl 6Si è svolta giovedì l’inaugurazione della nuova aula tecnologica dell’agenzia formativa
For.Al di Novi Ligure. La nuova aula, realizzata in collaborazione con Siemens, è dedicata alle tecnologie più innovative nel campo dell’automazione e delle energie alternative.

Alla presentazione erano presenti, oltre che il presidente dell’ente Enrica Bosio, il direttore generale Veronica Porro e il direttore di agenzia Sonia Soro, l’ingegnere Antonio Cataldi della Siemens Italia e l’ingegner Martino Traverso della Mt Tech, partner territoriale del progetto.

Erano inoltre presenti i senatori Manuela Repetti, Enrico Fornaro, Daniele Borioli, il consigliere regionale Domenico Ravetti e il sindaco di Novi Ligure Rocchino Muliere.

Nella nuova aula saranno realizzati corsi di alta specializzazione per aziende del territorio, e corsi di formazione per lavoratori occupati e in cerca di occupazione.

Per quanto riguarda le tecnologie alternative, sono presenti nella dotazione dell’aula oltre che pannelli fotovoltaici di varie tecnologie (policristallino e monocristallino) anche un inverter per la produzione in rete di energia elettrica e un impianto ad isola in grado di fornire autonomia ai fabbisogni energetici dell’aula stessa.

Per quanto riguarda l’automazione, nell’aula sono presenti 12 postazioni di lavoro con software siemens Tia Portal e Plc (computer a logica programmabile) Siemens S7 1200.
«L’inaugurazione di questo nuovo spazio didattico – ha dichiarato il Presidente del For.Al Enrica Bosio – rappresenta un importante punto qualificante dell’attività dell’agenzia di Novi, da sempre fortemente legata al tessuto produttivo della nostra zona ed oggi in grado di offrire una formazione assolutamente al passo con le più recenti e innovative tecnologie».