Sabato 10 febbraio si svolgerà in tutta Italia la XVIII edizione della GRF – Giornata di Raccolta del Farmaco. In 104 Province, nelle oltre 3.800 farmacie che aderiscono all’iniziativa e ne espongono la locandina, sarà possibile, grazie alle indicazioni del farmacista e all’assistenza di oltre 14.000 volontari, acquistare uno o più medicinali da banco da donare ai poveri.
I farmaci acquistati saranno consegnati direttamente agli oltre 1.720 enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico onlus. Nella provincia di Alessandria le farmacie impegnate saranno 43, suddivise sul territorio nelle zone di Alessandria, Tortona, Casale Monferrato, Novi Ligure, Valenza e Acqui. I farmaci che verranno raccolti dalle donazioni delle persone che si recheranno in farmacia verranno destinati direttamente ai 17 enti che ne hanno fatto richiesta. Nel corso degli ultimi anni a livello locale c’è stato in percentuale un aumento del 7% circa del numero di assistiti, con un aumento della richiesta di farmaci del 6%. Questo stà ad indicare, come dicono anche i dati a livello nazionale, che il numero delle persone che rientra nella fascia di povertà è in continua crescita e di conseguenza anche la richiesta di farmaci. La risposta è sempre stata positiva, infatti lo scorso anno sono state raccolte 4252 confezioni di farmaci, rimanendo in linea rispetto all’anno precedente. Il nostro augurio è che si possa continuare su questa linea, affidandoci sulla generosità delle persone che durante la giornata si recheranno in farmacia per fare una donazione.
“Spesso lo dimentichiamo o sembriamo non accorgercene ma, accanto a noi, ci sono persone che, se si ammalano, possono solo sperare che il malessere passi e che il freddo rigido dell’inverno non peggiori la loro condizione. Ciò che appare scontato, per milioni di poveri non lo è: la speranza degli indigenti di potersi curare è affidata alla generosità di chi è più fortunato. Invito chiunque possa permettersi una spesa di pochi euro a partecipare alla GRF e a donare pensando che quel semplice gesto può letteralmente cambiare la vita a una persona”, afferma Sergio Daniotti, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus.
“L’iniziativa è in linea con la mission della farmacia di tutelare la salute della popolazione svolgendo nella società un ruolo sempre più attivo per migliorare la qualità di vita dei cittadini, a partire dai più fragili, tra i quali si registrano anche coloro che maggiormente risentono della crisi economica e hanno crescenti difficoltà a curarsi. La farmacia conferma di essere un fondamentale punto di riferimento su tutto il territorio per l’intera collettività anche attivandosi, come sta facendo con grande impegno professionale e organizzativo, per sviluppare i nuovi servizi sociosanitari di informazione e di prevenzione“, dichiara Marco Cossolo, presidente di Federfarma. La GRF si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con Aifa, Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute e BFResearch. L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Intesa Sanpaolo, Teva, Doc, EG EuroGenerici, Assogenerici, Avvenire, Mediafriends, Responsabilità Sociale Rai e Pubblicità Progresso.