“Tutti insieme ce la faremo, per dare voce ad una parte di Piemonte che va da Alessandria, ad Asti, a Cuneo, e merita più considerazione da parte di Roma”.
E’ ottimista Giovanni Barosini, capolista di Noi con l’Italia -Udc al listino proporzionale di Alessandria-Asti-Cuneo. Il segretario regionale Udc (ma anche assessore in comune ad Alessandria, e presidente di commissione Anci) sa bene che un buon risultato sul nostro territorio è assai probabile, grazie alla ‘penetrazione’ di diversi candidati: lo stesso Barosini nell’alessandrino, ma anche Enrico Costa nel cuneese, e altri candidati di rilievo come la campionessa olimpionica Elisa Rigaudo, e il vice presidente Anci Piemonte Michele Pianetta.
Lo snodo vero sarà ovviamente il superamento dello ‘sbarramento’ del 3% a livello nazionale, dove la ‘quarta gamba del centro destra’ ha radicamento difforme: molto forte in diverse regioni del sud, meno altrove. “Ma siamo tutti convinti di farcela, i sondaggi ci danno in crescita costante, e i candidati ‘forti’ stanno scendendo in campo solo ora”.
A casa nostra, Noi con l’Italia pare ben posizionata: non solo grazie all’iper attivo Barosini, ma anche per il ‘richiamo’ di altri candidati. Tra questi, certamente la campionessa olimpica cuneese Elisa Rigaudo, seconda nel listino proporzionale: “Scendo in campo perchè credo ai valori che il nostro partito e il nostro simbolo rappresentano: me lo ha chiesto Enrico Costa dinanzi ad un caffè, ma non ha fatto fatica a convincermi”. 37 anni, ritiratasi lo scorso anno dall’attività agonistica, oggi Elisa Rigaudo è moglie e mamma felice, con la voglia di mettersi a disposizione: “comunque vada questa candidatura, il mio impegno in politica comincia ora, e continuerà”. Magari proseguirà con un impegno come assessore, come succede già oggi per un’altra candidata, Silvia Straneo, anche lei in lista, e dalla scorsa estate impegnata ‘in prima linea’ come assessore a Palazzo Rosso.
Altro candidato di collegio, arrivato un po’ ‘trafelato’ all’appuntamento alessandrino, è Michele Pianetta, assessore con deleghe a Commercio ed Artigianato, Attività Economiche, Sport, Turismo e Manifestazioni del Comune di Villanova Mondovì, e vice presidente Anci Piemonte.
Non manca, da parte di Giovanni Barosini, un cenno ‘amarcord’ allo stemma dello scudocrociato, presente nel logo di Noi con l’Italia-Udc: “un simbolo che ha rappresentato tanto per l’Italia, per lunghi decenni: e di cui noi vogliamo recuperare l’anima migliore, la vicinanza alla gente, i valori moderati e un modello di società costruita attorno alla famiglia”.