Rassegna concertistica internazionale per Chitarra e Ensemble da camera
(2^ edizione)
Lunedì mattina, nella Sala Convegni di Villa Guerci ad Alessandria, è stata presentata la seconda edizione di “Calende e non solo… in musica”.
A presentare i dettagli dell’importante rassegna, l’Assessore Comunale alle Manifestazioni ed Eventi, Micaela e Marcello Pittaluga, in qualità di rappresentanti del Comitato Permanente Promotore del Concorso Internazionale di Chitarra Classica “Michele Pittaluga”- Premio “Città di Alessandria”, Luciano Girardengo e Massimo Barbierato (rispettivamente Presidente e Violino di spalla dell’Orchestra Classica di Alessandria) e Michela Maggiolo, Direttore dello “Stabilimento delle Arti” di Alessandria.
L’edizione 2018 di “Calende e non solo… in musica”, dopo il “preludio” avvenuto con il concerto del 1° gennaio scorso, si articolerà in quattro eventi tutti programmati per l’inizio dei prossimi mesi — da qui il riferimento al termine “calende” — e verrà avviata ufficialmente con il concerto del 1° febbraio, alle ore 21, nella Sala Ferrero del Teatro Comunale di Alessandria.
Il protagonista del primo concerto sarà il chitarrista venezuelano Jonathan Bolivar, che verrà accompagnato dal Quartetto d’archi dell’Orchestra Classica di Alessandria. Il titolo del concerto è “Suggestioni dal Sudamerica” e, tra gli elementi di spicco della serata, si segnala la Prima esecuzione italiana di “Adios Nonino” (A. Piazzolla) e di “En carora aguardan dos mujeres” (A. Lauro) arrangiati da Ignacio Barra (Cile).
In generale, si tratta di brani musicalmente molto suggestivi che si differenziano tra composizioni per chitarra solista, per chitarra e quartetto d’archi e per solo quartetto d’archi: il tutto reso ancora più espressivo grazie alle coreografie a cura dello “Stabilimento delle Arti” diretto da Michela Maggiolo.
Le altre date in calendario sono:
1° Marzo 2018 – “Chitarra declinata al femminile”: Concerto per chitarra e violino con la chitarrista italiana Filomena Moretti (Italia) e Massimo Barbierato, violino (violino di spalla Orchestra Classica di Alessandria) e con letture a cura del Teatro del Rimbalzo di Ombretta Zaglio.
3 Aprile 2018 – Concerto “Fantasia su temi Disneyani” con il Duo chitarristico Marco Tamayo e Anabel Montesinos (Cuba – Spagna) accompagnati dai Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria
1° Maggio 2018 – Concerto “Sonorità di passione” proposto dal chitarrista russo Artyom Dervoed accompagnato dal Quintetto d’Archi dell’Orchestra Classica di Alessandria
La Rassegna “Calende e non solo… in musica” è promossa dall’Amministrazione Comunale di Alessandria, insieme al Comitato Permanente Promotore del Concorso Internazionale di Chitarra Classica “Michele Pittaluga”- Premio “Città di Alessandria” e con la collaborazione dell’Orchestra Classica di Alessandria, Teatro Comunale di Alessandria, Club per l’Unesco di Alessandria, “Stabilimento delle Arti” e Teatro del Rimbalzo di Ombretta Zaglio.
Tutti i concerti saranno ad ingresso libero e avranno luogo alle ore 21.00 nella Sala Ferrero del Teatro Comunale di Alessandria (viale della Repubblica).
Per informazioni e programma:
www.comune.alessandria.it – www.pittaluga.org – www.cultural.it
nonché consultando le pagine FB di Comune di Alessandria e Cultural e la pagina Cultural di Instagram
——————-
A corredo del primo concerto dell’edizione 2018 di “Calende e non solo… in musica”, si segnala l’importante iniziativa di carattere culturale oltre che musicale in programma giovedì 1° febbraio alle ore 18.00 nella Chiesa di San Giovannino (g.c.), gestita dalla omonima Confraternità, in corso Roma ad Alessandria.
Si tratta della presentazione della terza ristampa del libro “Michele Pittaluga e il Concorso internazionale di Chitarra” che comprende i dati e le foto sulle 49 edizioni del Concorso Pittaluga, con tre interventi di Stefano Picciano, Alberto Ballerino e Frédéric Zigante e a completamento della ricerca l’aggiunta della scheda del cinquantennale del Concorso Internazionale, celebrato lo scorso settembre.
La scelta della data del 1° febbraio 218 per questa presentazione (così come per l’avvio, alla sera, della seconda edizione di “Calende e non solo… in musica”) non è casuale.
Il 1° febbraio 1918 nasceva infatti Michele Pittaluga, alla cui memoria è dedicato il Concorso Internazionale di Chitarra Classica e la cui attività di promotore culturale per Alessandria è stata esemplare tutta la vita e si è in particolare manifestata anche in occasione dell’800° anniversario della fondazione della Città nel 1968.
Anche questo è dunque un elemento di raccordo con la storia cittadina e con le prospettive di valorizzazione di Alessandria che in questo 2018 (850° anniversario della sua fondazione) si intendono congiuntamente promuovere tra tutti i componenti della comunità alessandrina.