Calende e non solo… in musica

Villa GuerciRassegna concertistica internazionale per Chitarra e Ensemble da camera
(2^ edizione)

Lunedì mattina, nella Sala Convegni di Villa Guerci ad Alessandria, è stata presentata la seconda edizione di “Calende e non solo… in musica”.

A presentare i dettagli dell’importante rassegna, l’Assessore Comunale alle Manifestazioni ed Eventi, Micaela e Marcello Pittaluga, in qualità di rappresentanti del Comitato Permanente Promotore del Concorso Internazionale di Chitarra Classica “Michele Pittaluga”- Premio “Città di Alessandria”, Luciano Girardengo e Massimo Barbierato (rispettivamente Presidente e Violino di spalla dell’Orchestra Classica di Alessandria) e Michela Maggiolo, Direttore dello “Stabilimento delle Arti” di Alessandria.

L’edizione 2018 di “Calende e non solo… in musica”, dopo il “preludio” avvenuto con il concerto del 1° gennaio scorso, si articolerà in quattro eventi tutti programmati per l’inizio dei prossimi mesi — da qui il riferimento al termine “calende” — e verrà avviata ufficialmente con il concerto del 1° febbraio, alle ore 21, nella Sala Ferrero del Teatro Comunale di Alessandria.

Il protagonista del primo concerto sarà il chitarrista venezuelano Jonathan Calende e non solo... in musica CorriereAlBolivar, che verrà accompagnato dal Quartetto d’archi dell’Orchestra Classica di Alessandria. Il titolo del concerto è “Suggestioni dal Sudamerica” e, tra gli elementi di spicco della serata, si segnala la Prima esecuzione italiana di “Adios Nonino” (A. Piazzolla) e di “En carora aguardan dos mujeres” (A. Lauro) arrangiati da Ignacio Barra (Cile).

In generale, si tratta di brani musicalmente molto suggestivi che si differenziano tra composizioni per chitarra solista, per chitarra e quartetto d’archi e per solo quartetto d’archi: il tutto reso ancora più espressivo grazie alle coreografie a cura dello “Stabilimento delle Arti” diretto da Michela Maggiolo.

Le altre date in calendario sono:

 1° Marzo 2018 – “Chitarra declinata al femminile”: Concerto per chitarra e violino con la chitarrista italiana Filomena Moretti (Italia) e Massimo Barbierato, violino (violino di spalla Orchestra Classica di Alessandria) e con letture a cura del Teatro del Rimbalzo di Ombretta Zaglio.

 3 Aprile 2018 – Concerto “Fantasia su temi Disneyani” con il Duo chitarristico Marco Tamayo e Anabel Montesinos (Cuba – Spagna) accompagnati dai Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria

 1° Maggio 2018 – Concerto “Sonorità di passione” proposto dal chitarrista russo Artyom Dervoed accompagnato dal Quintetto d’Archi dell’Orchestra Classica di Alessandria

La Rassegna “Calende e non solo… in musica” è promossa dall’Amministrazione Comunale di Alessandria, insieme al Comitato Permanente Promotore del Concorso Internazionale di Chitarra Classica “Michele Pittaluga”- Premio “Città di Alessandria” e con la collaborazione dell’Orchestra Classica di Alessandria, Teatro Comunale di Alessandria, Club per l’Unesco di Alessandria, “Stabilimento delle Arti” e Teatro del Rimbalzo di Ombretta Zaglio.

Tutti i concerti saranno ad ingresso libero e avranno luogo alle ore 21.00 nella Sala Ferrero del Teatro Comunale di Alessandria (viale della Repubblica).
Per informazioni e programma:

www.comune.alessandria.itwww.pittaluga.orgwww.cultural.it
nonché consultando le pagine FB di Comune di Alessandria e Cultural e la pagina Cultural di Instagram

——————-

Torna ad Alessandria il Concorso Internazionale di Chitarra Classica Michele Pittaluga CorriereAlA corredo del primo concerto dell’edizione 2018 di “Calende e non solo… in musica”, si segnala l’importante iniziativa di carattere culturale oltre che musicale in programma giovedì 1° febbraio alle ore 18.00 nella Chiesa di San Giovannino (g.c.), gestita dalla omonima Confraternità, in corso Roma ad Alessandria.
Si tratta della presentazione della terza ristampa del libro “Michele Pittaluga e il Concorso internazionale di Chitarra” che comprende i dati e le foto sulle 49 edizioni del Concorso Pittaluga, con tre interventi di Stefano Picciano, Alberto Ballerino e Frédéric Zigante e a completamento della ricerca l’aggiunta della scheda del cinquantennale del Concorso Internazionale, celebrato lo scorso settembre.
La scelta della data del 1° febbraio 218 per questa presentazione (così come per l’avvio, alla sera, della seconda edizione di “Calende e non solo… in musica”) non è casuale.

Il 1° febbraio 1918 nasceva infatti Michele Pittaluga, alla cui memoria è dedicato il Concorso Internazionale di Chitarra Classica e la cui attività di promotore culturale per Alessandria è stata esemplare tutta la vita e si è in particolare manifestata anche in occasione dell’800° anniversario della fondazione della Città nel 1968.
Anche questo è dunque un elemento di raccordo con la storia cittadina e con le prospettive di valorizzazione di Alessandria che in questo 2018 (850° anniversario della sua fondazione) si intendono congiuntamente promuovere tra tutti i componenti della comunità alessandrina.