Livorno 0 – Alessandria 1
CAMPIONATO DI CALCIO 2016/2017 – SERIE C – Girone A – XXIII Giornata – V turno di Ritorno –
Vannucchi – 7,5 – Dopo un errore in presa all’11’ salva il vantaggio nel primo tempo con tre interventi importanti, di cui uno prodigioso su colpo di testa di Vantaggiato. Nella ripresa è meno tartassato e se la sfanga con onore.
Celijak – 6,5 – Un solo grossolano errore verso la fine, quando si fa beffare da Murillo e poi lo atterra al limite. Per il resto se la cava con dignità e determinazione.
Piccolo – 7 – E’ lui che al 1’ imbecca il servizio che, deviato, arriva a Gonzalez per il gol del vantaggio. Poi nel primo tempo è impeccabile sia nelle chiusure sia negli appoggi. Nel secondo, a parte il giallo forse evitabile, ha giostrato con calma olimpica. In questa categoria può giocare ancora una decina d’anni….
Giosa – 6 – Più farraginoso del collega centrale di destra e, talvolta, passa troppo tempo da quando deve calciare a quando calcia davvero.
Fissore – 7,5 – Terzino sinistro. Nella prima frazione di gioco gioca alla grande, al punto che Sottil, nel tentativo di togliere Dumbia dalla morsa, cambia fascia al fantasista di colore. Salva due volte in extremis sull’africano a due passi dalla porta e fa pulizia di ogni palla che passa nei suoi paraggi. Nella ripresa non demorde e gioca ad alto livello. Peccato che, in occasione del cartellino giallo subìto, perde la testa per un attimo e regala un calcio franco pericoloso al Livorno.
Sestu – 7,5 – Terzo a sinistra della linea avanzata gioca un primo tempo fantastico, confeziona un assist, tiene la fascia e in ripiegamento inventa chiusure da urlo. Prestazione sontuosa la sua, roba da stropicciarsi gli occhi.
Russini (dal 82’) – sv –
Nicco – 6,5 – Stantuffo inesauribile e lucido nei contrasti e nelle ripartenze.
Gazzi – 6,5 – Tranne che in due occasioni non sbaglia mai e trova in appoggio sempre il compagno al posto giusto. Stavolta soffre nelle chiusure ma il passo dei trequartisti avversari è di quelli che ti fanno venire il mal di mare.
Gatto – 6 – Alla prima partita intera della sua stagione fa buone cose e, normale, finisce in calando ma il giocatore è di quelli che si vedono poco ma si sentono tanto.
Gonzalez – 6,5 – Un giocatore fuori categoria, stavolta pure fortunato sul gol in avvio. Ma si sa, la fortuna aiuta gli audaci e se poi, oltre che audaci sono pure bravi è il massimo. Da rivedere invece il gol su assist di Sestu che gli è stato annullato nel secondo per fuori gioco. Comunque quando gli avversari incrociano uno così prima di giocare si fanno il segno della croce….
Fischnaller (dal 70’) – sv – Due buone iniziative e si è guadagnato nel recupero un fallo determinante che ha di fatto chiuso la partita.
Marconi – 6 – Fa a sportellate come al solito e tiene in scacco i due centrali avversari. A fine primo tempo cade male in un contrasto aereo, il che lo limita nel prosieguo dell’incontro.
Bunino (dal 60’) – sv – Avrebbe pure la palla del raddoppio ma calcia in modo maldestro.