di Jimmy Barco
www.lacantera.club
Alessandria 1 – Pro Piacenza 0
CAMPIONATO NAZIONALE DI CALCIO 2017/2018
Serie C- Girone A – XXII Turno – III di Ritorno
Vannucchi – 4 – Sulla prestazione nulla da dire, ma essere un giocatore professionista significa pure utilizzare i vantaggi che il regolamento riserva al tuo ruolo. E il nostro ha passato tutto il primo tempo con le mani a mo’ di vedetta indiana perché accecato dal sole, ma il cappellino con la visiera non l’ha indossato. E, sentite le motivazioni puerili adottate in sala stampa dal giocatore, tutte le volte che si gioca in pieno giorno in una giornata di sole prenderei in considerazione l’utilizzo di uno dei portieri di rincalzo, sempre che pure lui non sia refrattario all’uso dell’apposito berretto. D’altra parte si gioca in un campionato professionistico. In vacanza, nelle partite fra stabilimenti balneari, Vannucchi può giocare vestito come meglio crede, al Mocca invece si fa calcio vero, se ancora non se ne fosse accorto…
Celijak – 6 – Buona prova la sua, sia nella parte difensiva che in fase propositiva. Una sbavatura in difesa e qualche leggerezza in avanti, ma ci sta.
Piccolo – 6 – Rude oltremodo la sua marcatura su Mastroianni, ma la punta piacentina è stata un’autentica spina nel fianco. E dove non ci si arriva con la tecnica la durezza non è reato.
Giosa – 6 – Come sopra. E a metà ripresa con una zampata di sinistro blocca un contropiede avversario a tre quarti campo che sarebbe stato rovinoso se condotto fino nella nostra area di rigore.
Fissore – 6 – Sbuffa, fatica, si arrangia con ogni mezzo per stare a galla in un ruolo certamente non propriamente suo. E se sbaglia qualcosa, assolto!
Sestu – 6,5 – Gioca un tempo facendo il terzo attaccante a sinistra e offre una prestazione preziosa, soprattutto in fase di ripiegamento. Per i suoi slalom dobbiamo vederlo a destra. ma lui è sontuoso dovunque giochi, se sta bene.
Fischnaller (dal 55’) – 7 – Rileva Sestu e indovina subito le prime giocate. Realizza pure l’unico gol della partita e si guadagna un bel voto.
Nicco – 5 – Prestazione da dimenticare quella di oggi, lui impiegato, tra l’altro, nel suo ruolo preferito, quello di mezzala destra. E quando è così involuto diventa pure un patetico bulletto sempre in cerca di guai. Ma faccia quello che sa fare e lasci perdere certi atteggiamenti…
Gatto (dal 63’) – 6 – Una mezzoretta per lui fatta di takle e recuperi. Se il buon giorno si vede dal mattino…
Gazzi – 7 – A metà fra il ragioniere e la diga foranea. Finalmente convincente il play ex Toro.
Branca – 5,5 – Oggi non siamo stati fortunati con le mezz’ali ma lui, rispetto a Nicco, pur in una giornata opaca, fa il minimo sindacale senza rischiare guai.
Gonzalez – 7,5 – Il gol e tutte le azioni da gol portano la sua firma. Immenso. Guadagna un pacco di soldi ma, alla fine, se li merita davvero, lui…..
Marconi – 6 – Ha la palla buona nel primo tempo ma è bravo il portiere avversario
(che tra l’altro è stato il migliore in campo e pure dotato di cappellino, a Piacenza pensano proprio a tutto…), poi lotta come un leone.
Bunino (dal 85’) – sv