Dopo Renzi e Di Maio, anche Massimo D’Alema preferisce Casale Monferrato ad Alessandria per ‘aprire’ la campagna elettorale di Liberi e Uguali con Pietro Grasso. Se si tratti di coincidenze, o di un declino del capoluogo sempre più consolidato, sarà eventualmente oggetto di separata riflessione.
Certamente il ‘leader Massimo’ è tra coloro che ad un progetto ‘a sinistra’ più hanno creduto in questi anni, anche per una evidente incompatibilità, tanto politico culturale quanto umana, con il leader del Partito Democratico Matteo Renzi.
D’Alema sarà a Casale alle 17 di lunedì, al salone del Parco del Po di viale Lungo Gramsci, per parlare di Lavoro e Giustizia Sociale, e certamente anche per fare campagna elettorale ‘a tutto campo’. Sarà intervistato dalla giornalista Monica Triglia, con la partecipazione del senatore Federico Fornaro (big piemontese di Liberi e Uguali, dato per scontato come candidato alla Camera o al Senato, all’uninominale ad Alessandria, e si vedrà se anche altrove nel plurinomiale), di Marco Rossi e di Paolo Cosseddu.