Dopo la bella esperienza estiva di “Finalmente Domenica”, cineforum che ha appassionato gli ospiti delle case di riposo ma anche coloro che, approfittando della visione del film, hanno fatto visita ai nonnini, il Cinema torna con tre diversi programmi.
Ad ogni casa di riposo il suo percorso cinematografico per assecondare i gusti degli anziani ospiti.
Alla Pio Istituto Brizio di Sale il ciclo di incontri invernale è legato alle radici contadine ed ha per titolo “La nostra Terra”; alla SS. Giovanni e Andrea di Frugarolo l’interesse è rivolto ad un altro genere e così prende forma “Luci del Varietà”.
Alla casa di riposo M. De Martini di Lu è il richiamo dei film western ha caratterizzare la richiesta e allora si proporranno pellicole “Nel lontano West”.
Ovunque le proiezioni alle ore 15, per far seguire alla visione del film una bella merenda e i festeggiamenti dei compleanni del mese. Diverso il giorno: il cinema sarà protagonista il sabato a Sale e a Frugarolo, mentre a Lu “si va al cinema” nella sala incontri della residenza la domenica.
A gennaio il cineforum prevede tre film imperdibili: “Don Camillo e l’onorevole Peppone “ di Camillo Gallone il 13 gennaio a Sale, “Pinocchio” il 20 gennaio a Frugarolo e “Lo chiamavano Trinità” il 28 gennaio a Lu. Per Febbraio veri cult per ognuno dei generi prescelti: “Riso Amaro” a Sale il 10 Febbraio, “Rugantino” di Garinei e Giovannini il 17 febbraio a Frugarolo e “Mezzogiorno di Fuoco” con Gary Cooper e Grace Kelly domenica 27 febbraio a Lu.
Il cinema è uno degli strumenti che l’Equipe Benessere delle case di riposo Il Gabbiano utilizza per far emergere ricordi, emozioni, stimolare il dialogo e la riflessione degli anziani: il coinvolgimento emotivo, lo dice la parola stessa “muove dentro” e mantiene vive le capacità psicofisiche: una bella colonna sonora fa muovere mani e piedi, una scena sul grande schermo riattiva i cassetti della memoria, magari un po’ assopiti.
Le rassegne cinematografiche proseguono per tutto marzo, sempre con l’introduzione e il commento di Barbara Rossi, critico cinematografico e presidente dell’Associazione La Voce della Luna.