Ore ‘febbrili’ per i 5 Stelle alessandrini. La presentazione delle candidature degli aspiranti deputati e senatori si è conclusa, e ora si attendono gli esiti, ossia di sapere quali attiviste e attivisti si confronteranno alle ‘parlamentarie’ on line,
in cui voteranno gli iscritti certificati e reiscritti alla nuova Associazione M5S, “che è stata creata apposta per superare incongruenze e possibili illegittimità di quella precedente”.
Pur tra molte incertezze, qualche nome già circola. In particolare quelli di Mauro Traverso e Giuseppe Castagna.
Mauro Traverso è figura nota all’interno del Movimento, ma anche nel tessuto sociale locale: i lettori di CorriereAl poi lo conoscono da anni, e ne hanno apprezzato i contributi di analisi ai tempi del dissesto, ma anche molto più recentemente, quando ci ha spiegato ad esempio gli aspetti tecnici del prossimo appuntamento con il voto. 65 anni,novese che da molti anni vive ad Alessandria, “pensionato con 41 anni di contributi versati”, Traverso è stato dipendente delle Fs prima, e del Ministero delle Finanze poi, e attivo nel sindacato (Cisl). Da diversi anni impegnato nel Movimento 5 Stelle di Alessandria, dal 2012 ha fornito prezioso supporto tecnico ai consiglieri pentastellati a Palazzo Rosso, ed è stato candidato alle regionali del 2014. Ora ha dato la propria disponibilità per candidarsi al Senato.
Giuseppe Castagna è invece un giovane avvocato (31 anni), molto attivo ad Alessandria dalla campagna elettorale dello scorso anno e di attuale supporto ai consiglieri eletti, Serra e Gentiluomo. E’ esperto di diritto e tutela dei consumatori.
Quali saranno altri eventuali nomi di aspiranti candidati lo si saprà nelle prossime ore. Certamente non ci saranno gli attuali consiglieri comunali, per incompatibilità, mentre permane un punto interrogativo sui due ‘ex’ di Palazzo Rosso, Domenico Di Filippo e Andrea Cammalleri.
Chi sicuramente dichiara di non essere della partita è Gian Luca Loreggia, attivista 5 Stelle valenzano, e collaboratore dell’europarlamentare Tiziana Beghin. “Ho deciso di non candidarmi – dichiara sul suo profilo facebook – perchè una serie di elementi oggettivi mi hanno convinto che non sarebbe stato questo il momento giusto. Ci rivedremo in piazza al freddo a fare campagna elettorale”.