“Cosa dobbiamo fare per avere un po’ di tranquillità? Organizzarci le ronde notturne da soli?” Se lo chiede, su facebook, un abitante di Casalbagliano, pubblicando una serie eloquente di fotografie, e dando sfogo certamente ad un ‘sentire comune’, nel sobborgo alessandrino costantemente sotto i riflettori per problemi di varia natura: le fogne che non funzionano, l’adsl che è ancora un miraggio, le auto che sfrecciano in centro paese come se fossero in un autodromo.
E ora, appunto, anche gli atti vandalici che danno il benvenuto al 2018.
“Abbiamo iniziato col botto – scrive un abitante di Casalbagliano -. Sì ma vandalico…! Ieri sera verso le 22.30 é stato necessario l’intervento dei carabinieri per constatare che la situazione sta degenerando! Un gruppo di “personaggi” si è accanito contro un’auto posteggiata sul piazzale del castello….meno male che sono intervenuto mettendoli in fuga altrimenti avrebbero continuato con altre auto posteggiate a lato…! Cosa dobbiamo fare per stare tranquilli…le ronde…?”.
La domanda la giriamo, papale papale, alle autorità competenti. Certamente qui non si tratta di insicurezza ‘percepita’, ma reale che più reale non si può..