Il Circolo Provinciale della Stampa di Alessandria ospiterà mercoledì 13 dicembre 2017 alle ore 18.30 presso la sala convegni di Palazzo Cuttica, via Parma 1, Alessandria, l’autore Alessandro Barbero, che presenterà il suo lavoro di altissimo livello storico-culturale intitolato “Caporetto”, edito da Laterza, da poco dato alle stampe.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Comune di Alessandria, l’Università del Piemonte Orientale, l’associazione Spazioidea, la Società Alessandrina di Italianistica e l’Università delle Tre Età di Alessandria. Porterà i saluti della Città di Alessandria il Sindaco, dott. Gianfranco Cuttica di Revigliasco, introdurrà Albino Neri, giornalista e vicepresidente Circolo Provinciale della Stampa.
CAPORETTO. Una pagina cruciale della storia italiana. Che cosa ha significato prender parte a questa battaglia che, a distanza di cento anni, ci interroga ancora sul nostro essere nazione? Nell’opera “Caporetto” lo storico Alessandro Barbero ripercorre, “al di là delle polemiche e delle attribuzioni di responsabilità”, le cause della famosa disfatta che ha visto la ritirata dell’esercito italiano di fronte alle forze austro-germaniche. Un evento incredibilmente complesso visto da prospettive diverse e attraverso occhi altrettanto diversi, “dal generale in capo all’ultimo dei soldati in trincea”.
Alessandro Barbero, classe 1959, è uno storico e docente di Storia Medievale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Piemonte Orientale, Vercelli e Alessandria. Autore di numerosi saggi, specialista di storia militare nonché appassionato divulgatore in diversi programmi televisivi come Ulisse, SuperQuark, a.C.d.C., il Tempo e la Storia della Rai. Collabora con La Stampa e Tuttolibri, con la rivista “Medioevo”. È direttore della Collana “Storia d’Europa e del Mediterraneo”, Salerno Editrice. Tra i suoi titoli più recenti : “Lepanto. La battaglia dei tre imperi” (Laterza 2010), “Il divano di Istanbul” (Sellerio 2011), “Gli occhi di Venezia” (Mondadori 2011, vincitore del “Premio Alessandro Manzoni – città di Lecco”, 2011), “I prigionieri dei Savoia” (Laterza 2012), “Le ateniesi” (Mondadori 2015), “Costantino il vincitore” (Salerno 2016).