Saranno Gianfranco Cuttica di Revigliasco, sindaco di Alessandria, e Gianfranco Baldi, presidente della Provincia, a tenere a battesimo, oggi pomeriggio alle 17, l’evento culturale Marengo Riapre, che rappresenta la prima pietra di un progetto di rinascita da sviluppare pienamente nei prossimi mesi e anni.
Fondamentale il ruolo dell’Associazione Cultura Viva, che con la collaborazione dell’azienda Costruire Insieme ha curato contenuti e dettagli dell’evento, con l’obiettivo di accendere di nuovo i riflettori su una struttura dalle enormi potenzialità, sino ad ora certamente sotto utilizzata.
Dopo il saluto delle autorità, nell’Auditorium toccherà a Giulio Massobrio, apprezzato romanziere e storico, esperto del periodo napoleonico, proporre e ‘sviscerare’ il mito di Marengo.
Poi musiche d’epoca, affidate a due interpreti di qualità assoluta: la suonatrice d’arpa Michela Maggiolo e il tenore Vittorio Dante Ceragioli.
A seguire, nelle sale del Museo, Lo Stabilimento delle Arti di Michela Maggiolo proporrà una serie di brevi interventi di giovani artisti, fino alle 20. Il tutto alla presenza delle divise napoleoniche della 59 demi brigade.