Vecchia guardia ritorna e perdonaci [Le pagelle dell’Orso Grigio]

L'inaugurazione del nuovo Moccagatta [Curva Nord] CorriereAldi Jimmy Barco

 
Alessandria 3 – Gavorrano 2

CAMPIONATO DI CALCIO 2017/ 2018 – SERIE C –
Girone A – XVII Turno del Girone d’Andata –

 
Vannucchi – 7 – Al rientro in campionato protagonista di tre interventi decisivi e unGrigi, è notte fonda! A Siena sconfitta meritata e senza attenuanti CorriereAl 1 errore veniale nel primo tempo.

Casasola – 5 – Quinto a destra senza squilli e con amnesie difensive. Solo 45’ per lui.

Celijak – (dal 46’) 5,5 – Con la difesa “a quattro” rileva Casasola ma non incanta neppure lui: un piccolo disastro difensivo questa fascia oggi.

Sciacca – 6 – Centrale di destra della difesa se la cava senza osare nulla e spesso teleguidato da Piccolo. Sbaglia poco e si ritaglia uno spazio in squadra.

Piccolo – 6,5 – In qualche situazione monumentale, in tutti i sensi, come al 14’. Le sue letture delle traiettorie sono da manuale del calcio. Ogni tanto gigioneggia come gli succede al 31’ ma, nel complesso, è uno dei punti irrinunciabili di questa squadra. Se dovete trovare i colpevoli di questa precaria situazione in classifica non andate a cercare lui…

Ottria (MDP): "Siccità: sì allo stato d’emergenza e subito un tavolo per interventi strutturali ” CorriereAl 6Fissore – 5,5 – Parte difensore centrale a sinistra, ruvido qualche volta oltre misura innesca una specie di caccia all’uomo che poteva costare caro. Il calcio è spesso un’altra cosa ma stavolta hanno avuto ragione lui e le sue maniere poco educate.

Sestu – 7 – Parte a sinistra poi si sposta a destra dopo il rossa a Gonzalez. E da quella parte è immarcabile, preciso, presente, continuo e generoso, al punto da sembrare un marziano in una partita come questa di livello mediocre. Prima crossa sublime per l’incornata gol di Marconi poi si ripete sul vantaggio di Cazzola e, non contento, si guadagna il rigore del vantaggio definitivo. Di più non si può, neppure per un giocatore di questo livello

Fischnaller (dal 85’) sv –

Ranieri – 5 – Gioca regista arretrato, mai una giocata interessante, mai un contrasto vinto, mai un taglio in chiusura determinante. Al momento sembra un giocatore inespresso: bellino, pulitino, bravino, lentino, un giocatorino insomma. Ce lo hanno presentato come un genietto, va a sapere da quale lampada è uscito; da quella di Aladino no di certo….

Branca (dal 46’) 5 – Non ne azzecca una nemmeno a pagarlo. In compenso sbaglia dovunque si trovi e, spesso, sbaglia a trovarsi lì.

Cazzola – 7 – Parte con fatica, non riesce a trovare le distanze e i tempi giusti. Poi Brivido Caldo CorriereAl 5cresce a dismisura, diventa padrone della partita e segna di testa da par suo. Ma chi era quel masochista che pensava di fare a meno di siffatto giocatore in una squadra e in un campionato come questo? C’era, c’era….

Nicco – 5,5 – Prima mezzala poi mediano. Nervoso e portatore di zizzania nel secondo tempo pensa anche a giocare: buon per tutti.

Attacco atomico, anzi…elettrico [Le pagelle dell'Orso Grigio] CorriereAlMarconi – 7,5 – Una prestazione, gol a parte, di sostanza, fatta di colpi proibiti dati e ricevuti, decine di sponde e spizzate vinte. Un giocatore insostituibile, almeno fino a che l’organico d’attacco sia questo.

Bunino (dal 92’) sv

Gonzalez – sv – Fino a quando ha giocato lo ha fatto benino poi è arrivato l’episodio da cartellino rosso che poteva aprirci il baratro davanti. E’ andata bene comunque ma se sento ancora uno dire che è stato più utile in panca che in campo lo scomunico sine die.