Una moltitudine di studenti dell’IIS Ciampini – Boccardo di Novi Ligure, mercoledì 29 novembre al Museo dei Campionissimi per ascoltare l’ex sindaco Lorenzo Robbiano. L’autore della trilogia “I Senza Volto” cattura l’attenzione anche dei giovani, con la storia del movimento operaio novese dalla metà del 1800 fino all’epoca fascista, delineando un percorso storico sociale puntellato da eventi di grande importanza.
Dalla nascita della prima società operaia, la creazione del socialismo, la crisi della borghesia, la scomparsa di Raggio, il biennio rosso e l’occupazione delle fabbriche, tanti eventi salienti che caratterizzarono la microstoria novese, inserita magistralmente in un contesto più ampio, quello della storia nazionale di cui
Robbiano ne traccia e delinea i contorni.
Da tempo l’autore de “I Senza volto “studia e analizza la storia del movimento operaio e delle società di mutuo soccorso, scopre aneddoti, porta alla luce curiosità e interpreta situazioni rimaste ancora nell’oblio della storia, diventando così un punto di riferimento importantissimo per la ricostruzione storiografica del passato. Una lezione di storia locale, ma ancor più una straordinaria occasione per riflettere sulle
travagliate vicende degli operai, sull’appartenenza ad una città che sta cambiando e con essa la sua gente.
Per gli studenti un’occasione importante per riflettere oltre che sul passato, anche e soprattutto sul futuro, di cui proprio loro saranno protagonisti.
Importante la presenza di Carlo Campora, Presidente della Saoms di Capriata d’Orba e della Consulta delle Soms Novi – Ovada, che ha illustrato l’importanza del ruolo delle Società di mutuo soccorso di ieri e di oggi unitamente al progetto mutualistico di “microcredito”, realizzato dalle Saoms della Consulta insieme al comitato Colibrì, finalizzato alla concessione di sussidi alle donne lavoratrici precarie e sfruttate.
Un’iniziativa che nasce sulla fiducia e sull’onestà tra le parti, valori che oggi ancora esistono tra le persone bisognose e che hanno rappresentato i valori fondanti delle società di mutuo soccorso.