Mercoledì il Governo ha risposto alla interrogazione che il senatore Federico Fornaro (MDP) aveva presentato alcune settimane fa in merito alle vicende del sito produttivo di Predosa della società 3M Italia.
La viceministro Teresa Bellanova ha confermato che nei giorni scorso è stato firmato l’accordo per la cessione del ramo d’azienda dalla 3M a una nuova proprietà, la famiglia Piana di Genova, che prevede la riassunzione dal 1 dicembre del 38 operai dello stabilimento di Predosa, mentre per i 4 impiegati, in realtà dipendenti della sede 3M di Pioltello (MI), è in corso una trattativa.
É stato, inoltre, assicurato che il Ministero dello sviluppo economico porrà attenzione all’evoluzione di tale vicenda industriale, dando la propria disponibilità per qualsiasi futuro intervento si dovesse rendere ancora utile e necessario.
Il senatore Fornaro ha infine sottolineato come ai fini della ricerca della soluzione che ha scongiurato la chiusura dello stabilimento 3M di Predosa, sia stata fondamentale l’azione del Prefetto di Alessandria, Romilda Tafuri, il senso di responsabilità dei sindacati e dei lavoratori e la positiva azione dei dirigenti dell’azienda ai diversi livelli.