Si è tenuto sabato mattina, presso il Comune di Tortona, un incontro formativo sulle dinamiche degli eventi di piena del torrente Scrivia e sulle misure a difesa della pubblica incolumità, realizzato in collaborazione con Prefettura, Regione Piemonte, Provincia di Alessandria e AIPO, alla presenza dell’Assessore alla Protezione Civile del Comune di Tortona, Vittoria Colacino, e dell’Onorevole Cristina Bargero.
L’iniziativa rivolta agli Amministratori, al personale tecnico comunale e ai volontari di Protezione Civile dei Comuni rivieraschi ha riscontrato ampia partecipazione ed è stata occasione di condivisione e confronto sulle diverse possibili situazioni da affrontare in emergenza.
Attraverso la proiezione di slide sono state illustrate diverse tecniche per arginare la piena del torrente ed è stata approfondita la terminologia da adottare per garantire una comunicazione adeguata ed efficace.
“Sabato mattina abbiamo ospitato un’importante attività formativa, – dichiara l’Assessore alla Protezione Civile Vittoria Colacino – di grande interesse per i Comuni rivieraschi del Torrente Scrivia, nella quale è stata ribadita l’importanza della collaborazione tra Enti per un monitoraggio più efficace del territorio, ai fini della prevenzione del rischio e della gestione dell’emergenza.
Ringrazio tutti gli Enti che hanno favorito quest’ulteriore occasione di confronto, l’Onorevole Cristina Bargero, gli Amministratori e i tecnici che sono intervenuti numerosi e tutte le Associazioni di Volontariato che rappresentano un prezioso valore aggiunto”.