Nelle giornate del 20, 21 e 22 novembre 2017 si sono svolte le elezioni per la carica di Direttore del Conservatorio Antonio Vivaldi di Alessandria per il triennio 2017/2020.
Il corpo docente del Conservatorio Vivaldi con 66 voti su 69 votanti ha eletto il Prof. Giovanni Gioanola, Vicedirettore uscente e unico candidato.
Il nuovo Direttore inaugurerà l’Anno Accademico 2017/2018 presso l’Auditorium Pittaluga del Conservatorio nel mese di dicembre.
Giovanni Gioanola è nato nel 1956 a Nizza Monferrato. Ha compiuto gli studi musicali presso i Conservatori di Alessandria e di Torino, dove si è diplomato in Composizione (con G. Bosco) e in Musica corale e direzione di coro (con S. Pasteris).
Sue composizioni sono state premiate e segnalate in Concorsi nazionali e internazionali (tra cui il V Concorso Internazionale di Composizione Corale di Trento, 1988, I Premio).
Ha diretto diversi complessi corali e amatoriali.
Ha tradotto e curato l’edizione italiana del Manuale di Armonia di W. Piston e M. DeVoto, oltre a numerosi altri testi di carattere musicologico, per case editrici come la EDT, Il Mulino, Marsilio.
Per dieci anni ha tenuto la rubrica di recensioni e musica a stampa della rivista “Suonare news”.
Dal 1986 insegna Armonia e Analisi presso il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria; in questo Istituto ha partecipato alla quasi totalità degli organismi interni (Commissione Statuto, Commissione Regolamenti, Commissione Rapporti con l’Estero, Commissione Convenzioni e Collaborazioni, Consiglio Accademico provvisorio, Consiglio Accademico, Consiglio di Amministrazione, RSU).
Con la Prof.ssa M. T. Pasero cura i rapporti del Conservatorio con il Liceo Musicale “Gobetti” di Omegna. In collaborazione con il Prof. Santi, coordina l’Interdipartimento dei Corsi Collettivi e Complementari. Nell’A.A. 2016/2017 ha ricoperto l’incarico di Vicedirettore.