In occasione della Giornata Internazionale dei Diritti dell’Infanzia, che si celebra lunedì 20 novembre, la Sezione di Tortona della Croce Rossa Italiana promuove la diffusione della conoscenza, nell’ambito del primo soccorso, delle manovre di disostruzione pediatrica.
Si tratta di una iniziativa importantissima, che mira a contenere gli esiti, talvolta nefasti in neonati e bimbi piccoli, dell’ostruzione delle vie aeree con bocconi di cibo o corpi estranei. E’ molto facile e non infrequente che i bambini, mangiando o giocando, si infilino in bocca pezzi di cibo o piccoli oggetti che poi scendono nella trachea invece che nell’esofago. Al verificarsi del problema, l’intervento immediato dei genitori, degli educatori o di un adulto addestrato alle specifiche tecniche di disostruzione può salvare la vita ai piccoli che, se non aiutati, possono andare incontro ad anossia e quindi subire conseguenze gravissime, tra cui la morte.
La CRI di Tortona si appresta a proporre un percorso formativo per gli educatori dei nidi e gli insegnanti delle scuole dell’infanzia.
Sul sito del Comune è disponibile la scheda illustrativa delle manovre di disostruzione.