Il grande Peter Brandenhoff insegna la sua danza fra le colline del Monferrato

Il grande Peter Brandenhoff insegna la sua danza fra le colline del Monferrato CorriereAlÈ membro di facoltà della Ailey School, l’istituto di formazione associato alla Alvin Ailey American Dance Theatre, ma anche professore presso la French Academie of Ballet ed allenatore di diversi ballerini professionisti a New York City. Con la sua esperienza internazionale, cominciata al Royal Danish Ballet, Peter Brandenhoff rappresenta uno dei docenti più autorevoli nell’insegnamento della danza dedicata, in particolare, al repertorio e alla tecnica Bournonville. Direttamente dagli Stati Uniti, con, al seguito, il suo riconosciuto carisma, Brandenhoff farà ritorno in Italia, e nello specifico presso la Scuola di Danza internazionale Orsolina28, per trasmettere la sua arte e la sua passione nei locali circondati dalle colline e vigne del Piemonte.

È qui che la danza di elevato profilo artistico farà tappa attraverso le masterclass previste fra lunedì 20 novembre e sabato 25 novembre.

Gli allievi potranno non soltanto affinare le proprie abilità ma beneficiare delle specificità artistiche di Peter Brandenhoff quali il profondo senso della disciplina, la tecnica puntuale e la conoscenza della musica arrivando quindi ad esplorare il fraseggio in modo decisamente innovativo e creativo e senza tralasciare una componente non trascurabile di divertimento.

Le lezioni, capaci di combinare la tecnica del balletto classico e una evidente influenza della tecnica Bournonville, si terranno Lunedì 20 Novembre (ore 18-19.30, Livello Intermedio/Avanzato), Martedì 21 (ore 18-19.30, Livello Base), Mercoledì 22 (ore: 18-19, Livello Intermedio/Avanzato), Venerdì 24 (ore 17-18.30, Livello Base e ore 19-20.30, Livello Intermedio/Avanzato) e Sabato 25 Novembre (ore 16-17.30, Livello Base e 17.45-19.15, Livello Intermedio/Avanzato).

Per gli allievi, vi sarà inoltre l’opportunità, nell’ultima lezione della settimana, di studiare esercizi aggiuntivi e variazioni del repertorio Bournonville, oltre a scoprire le caratteristiche di questo stile e alla storia di August Bournonville e del Balletto di Danimarca.

Un vero viaggio nell’arte della danza, fra i colori dell’autunno del Monferrato.