Museo Civico Casale Monferrato: domenica mostra guidata Segui il Santo

Sabato a Capriata d'Orba serata dialettale per ricordare Memo Protto CorriereAl 1Il Museo Civico di Casale Monferrato propone per domenica 12 novembre alle ore 15.30, in occasione della festività del Santo patrono, una visita guidata tematica intitolata “Segui il Santo! Itinerario iconografico sulla figura di S.Evasio”.

La visita, curata da Lia Carrer, sarà incentrata sulle opere d’arte esposte in Museo che raffigurano il Santo patrono. Si inizierà con la preziosa tavola lignea attribuita ai fratelli Volpi, scomparto del più ampio polittico proveniente dalla Parrocchiale di San Maurizio, frazione di Conzano, in cui il Santo, raffigurato accanto a Santa Chiara è stato recentemente identificato da Giovanni Romano. Proseguendo nel percorso, si incontrerà lo straordinario arazzo cinquecentesco recentemente restaurato, di proprietà dell’Arciconfraternita degli Angeli che raffigura Sant’Evasio in posizione preminente rispetto alla scena centrale della circoncisione.

L’immagine del Santo ha avuto nel corso del Settecento una certa fortuna attraverso l’interpretazione che ne ha dato Pietro Francesco Guala, principale protagonista dell’arte casalese dell’epoca, tanto che il Museo conserva un’opera di un anonimo pittore che ripropone l’immagine del Santo replicando l’iconografica proposta dal Guala nella tela oggi conservata in Vescovado, che viene esposta per l’occasione. Il percorso terminerà davanti al modello ligneo della Cappella di Sant’Evasio realizzata all’interno della Cattedrale casalese, il cui progetto fu affidato nella prima metà del Settecento a Benedetto Alfieri, allora agli inizi della sua fortunata carriera presso la Corte Sabauda e poi parzialmente modificato in corso d’opera.

La visita guidata sarà un’occasione per focalizzare l’attenzione sull’iconografia di Sant’Evasio e ripercorrere le vicende del santo patrono e il suo legame con la città di Casale.

L’appuntamento per partecipare alla visita è fissato alle 15.30 in Pinacoteca; in considerazione della gratuità dell’accesso al Museo Civico nel secondo fine settimana del mese in occasione di “Casale Città Aperta”, il biglietto per la visita guidata è fissato al prezzo speciale di € 2,50; gratuito per titolari Abbonamento Musei e Tessera Momu.

Info: www.comune.casale-monferrato.al.it/museo; 0142/444.249 – 444.309.