Ascom Confcommercio Alessandria, in collaborazione con Federazione Moda Italia, organizza una giornata di formazione professionale per imprenditori e lavoratori del settore retail, in collaborazione con Vetrine&Vetrine. Appuntamento ad Alessandria, martedì 14 novembre.
Qual è il segreto di un’attività vincente? Aggiornarsi costantemente, formarsi, apprendere non solo le tecniche e competenze del proprio settore, ma anche le tendenze del settore ed i saperi trasversali. Confcommercio Alessandria coglie l’opportunità offerta da Federazione Moda Italia, in partnership con Vetrine&Vetrine, per proporre ai commercianti un giornata formativa dal titolo “La mia Vetrina”, corso di vetrinistica per coloro che vogliono imparare a rendere uniche le proprie vetrine, con spunti per la progettazione e gli allestimenti del punto vendita in vista del Natale.
L’obiettivo è quello di fornire informazioni, strategie e assistenza ai titolari dei negozi e ai loro collaboratori indispensabili per affrontare la rapida evoluzione che caratterizza sempre di più molti settori del commercio. Il workshop si terrà presso la sede della Camera di Commercio di Alessandria (via Vochieri, 58 – Alessandria) martedì 14 novembre dalle 9 alle 16.30.
Il corso vedrà la partecipazione, in veste di relatore, del maestro vetrinista Fabrizio Berveglieri, esperto di Visual Merchandising e Senior Visual Merchandiser di Vetrine&Vetrine, ed è rivolto a tutti i settori del retail, fashion, food, home, luxury e a tutti quei negozio che sono alla ricerca di spunti e tecniche per personalizzare il proprio punto vendita.
“Nonostante i ritmi di crescita esponenziali dell’e-commerce, riteniamo che i negozi fisici oggi abbiano ancora molto da dire ai propri clienti e che innumerevoli siano le opportunità di far vivere alle persone esperienze ed emozioni, con un vantaggio competitivo che va sfruttato. – dichiara il presidente Ascom Confcommercio Alessandria Vittorio Ferrari – Il futuro del commercio è nella cross-canalità, ovvero nell’utilizzo e nell’interazione di più canali di vendita, non solo fisico e non solo virtuale. Per questo motivo l’Associazione ha organizzato un workshop che ha l’obiettivo di guidare le imprese verso un’interpretazione estetica, stilistica e tecnica del proprio punto vendita in linea con il mercato e l’epoca di forti cambiamenti che stiamo vivendo”.
“Chi alza, oggi, la serranda ogni giorno, – dichiara il direttore Ascom Confcommercio Alessandria Alice Pedrazzi – compie uno sforzo non da poco, tra gli equilibrismi dei tempi sempre più veloci e risicati ed i budget erosi da molti fattori, in primis tasse e burocrazia. Per questo siamo convinti che si debba massimizzare ed ottimizzare l’investimento che un imprenditore quotidianamente fa per tenere aperto un negozio, donandogli una “veste” unica e personale, che rispecchi l’anima, la filosofia e lo spirito dell’imprenditore, con la giusta attenzione ai fattori e alle tecniche in grado di incrementare gli ingressi, la permanenza ed il fatturato in store. Crediamo che il daylab di martedì prossimo sia una delle risposte, tra le numerose che abbiamo attivato e stiamo portando avanti in tutti i settori del nostro comparto, alle esigenze di aggiornamento e di formazione delle aziende, risposte che giungono da un osservatorio privilegiato, quello della Confcommercio, con professionisti che si occupano di questi temi quotidianamente”.
Il programma del corso
Cos’è la vetrina e a che cosa serve – Il cliente tipo del mio negozio – il punto focale – composizione di gruppo – come scegliere la comunicazione natalizia per la mia attività – idee e suggerimenti per decori semplici ed efficaci – come comunicare il punto vendita e le vetrine oltre le quattro mura.
Per modalità e costi di adesione occorre contattare la segreteria Ascom: tel. 0131 314800, e-mail ascom@ascom.al.it.
Fabrizio Berveglieri
Da quasi 30 anni si occupa di comunicazione e marketing. Famoso maestro vetrinista di Ferrara è un esperto di Visual Merchandising e Senior Visual Merchandiser, fondatore di Vetrine&Vetrine, azienda che ha 29 anni di esperienza, in tutti i settori merceologici. Si occupa di vetrinistica, visual, marketing, social media marketing.