Campionato Italiano Triathlon/Duathlon Cross: le Freccebianche alessandrine sono la squadra campione d’Italia

Campionato Italiano Triathlon/Duathlon Cross: le Freccebianche alessandrine sono la squadra campione d'Italia CorriereAl 1La pioggia, il fango, il freddo non hanno fermato tutti i 40 atleti della squadra Freccebianche triathlon, che domenica a San Martino Siccomario si sono laureati campioni d’Italia.

Una conquista storica per le Freccebianche, una squadra di Alessandria, del territorio, della provincia.

Ivano Rivera, il presidente, trattiene a stento le lacrime di commozione e mostra orgoglioso il trofeo.

Domenica al via erano in due delle dieci squadre che hanno partecipato al campionato italiano ha contendersi lo scudetto, Gran Bike di Torino e Freccebianche di Alessandria, entrambi a 800 punti. Ma dopo la gara di oggi le Freccebianche grazie a importanti risultati e al massimo impegno da parte di tutti gli atleti sono passate da sole al primo posto con 1260 punti contro 1200.

Da segnalare le vittorie individuali di Marta Menditto, di Alessandria, oro europeo juniores di duathlon cross e argento europeo juniores di triathlon cross, bronzo mondiale juniores di triathlon, che oggi si è classificata prima assoluta donne; di Stefano Davite, di San Salvatore, coach delle Freccebianche, tecnico federale del Team Italy cross, campione italiano di categoria, oggi classificatosi sesto assoluto uomini e primo di categoria; e poi di Luca Patris, di Valenza, bronzo europeo juniores duathlon cross, oggi vincitore tra gli juniores; e ancora di Gianfranco Cucco, di Terruggia, primo assoluto alla tappa italiana di Scanno, in Abruzzo, del circuito mondiale di triathlon cross Xterra Lite, oggi classificatosi secondo di categoria, imitato dall’inossidabile Peo Luparia, nella categoria M8, cioè 74-79 anni! E da segnalare tutti insieme i molti altri piazzamenti di rilievo per tutti gli atleti delle freccebianche, che oggi hanno dato il massimo per concorrere a raggiungere questo scudetto storico, per la squadra, per la promozione di uno sport completo e straordinario come il triathlon, nel territorio.

“Non ci credo ancora, mi sono emozionato tantissimo e a fatica ho trattenuto le Campionato Italiano Triathlon/Duathlon Cross: le Freccebianche alessandrine sono la squadra campione d'Italia CorriereAllacrime di gioia. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato e i supporter che hanno resistito sotto la pioggia per tutta la gara. Ringrazio poi tutti gli atleti che questo anno hanno aderito al progetto sportivo delle freccebianche” Ivano Rivera, Presidente freccebianche triathlon team.

“Ognuno ha dato un contributo fondamentale e ha permesso alla squadra di vincere. La vittoria più bella della mia carriera, perché di squadra” così, Stefano Davite, coach delle freccebianche, vincitore di tanti titoli individuali in carriera.

“Spero che questo risultato faccia crescere ancora la nostra squadra e il movimento del triathlon” così conclude Ivano Rivera.