Lo sport, la salute e benessere per tutti è un programma di lezioni che nasce dalla convenzione tra UISP Alessandria-Asti e ASL AL, in particolare con il coordinamento piano locale di prevenzione-Dipartimento strutturale riabilitazione, fragilità e continuità assistenziale.
I corsi di Attività fisica adattata (AFA) sono rivolti a persone adulte e anziani, di ambo i sessi, con problematiche specifiche, quali il mal di schiena, dorso curvo, artrosi di rachide, ginocchia, anche. E’ utile a coloro che intendono prevenire le limitazioni delle capacità motoria, svolgendo l’attività fisica in modo adeguato. Le lezioni si svolgono una o più volte alla settimana, in base alle indicazioni del medico di base, dello specialità, dei fisioterapisti o possono essere effettuate anche in maniera autonoma.
Per un servizio più completo e per non escludere dal progetto le persone che lavorano, sono partiti i corsi serali a Novi Ligure presso la palestra della scuola primaria “Pascoli” in corso Italia, 56. I giorni sono: lunedì e giovedì ore 17.50/18.50.
Lo stesso tipo di ginnastica si può trovare anche presso lo Judo Club Novi, via Ferrando Scrivia, 24/a (edificio di scuola media “Boccardo”) il lunedì e il giovedì, ore 15.30/16.30.
E per il diciannovesimo anno, sempre allo Judo Club Novi, continuano le lezioni di ginnastica dolce: lunedì e giovedì, ore 16.30/17.30. Quest’anno i partecipanti, che hanno frequentato il corso per più di 10 anni, sono stati premiati con i diplomi UISP durante la festa organizzata per l’occasione dalla loro insegnante, professoressa Viktoriya Khiminets.