Numeri che si profilano da tutto esaurito quelli del secondo appuntamento annuale nell’alessandrino di kickboxing “Shogun Fight Night” che si terrà sabato a Viguzzolo (Alessandria) nel Palazzetto dello sport di via Marconi 64.
Il Galà è organizzato con Sap Fighting Style, l’impresa piemontese che nel materiale tecnico per gli sport da combattimento si sta imponendo nel mondo con felici ricadute per economia e occupazione del Piemonte. È stato presentato venerdì a Villa Viola di Tortona alla presenza degli atleti che hanno perfezionato le operazioni di peso.
La serata si aprirà alle 20.30 e prevederà nove incontri di light contact e kick light, maschili e femminili.
Combatteranno fighters di diverse fasce d’età del Team Italia (costituito da atleti di otto diverse società nazionali) contro il Team Spagna (costituito da atleti provenienti da due diversi club, tra cui la campionessa Ana Munoz). Ci saranno poi cinque match di contatto pieno in diverse specialità e due incontri per titoli della LegaPro Italia, uno maschile e uno femminile: full contact, categoria 75 kg,
Alessio Pignataro (Nuova Oyama Torino) contro Roberto Manduco (team Libero Ruggiero Pinerolo), entrambi presenti alla conferenza stampa, e low kick, categoria 48 kg, Francesca Tentorio (club Egidio Carsana Bergamo) contro Caterina Pucino (Sandro Bassi Roma).
A Villa Viola c’erano Libero Ruggiero, responsabile del contatto pieno piemontese (assieme a lui Roberto Manduco che gareggerà), Alioshja Buzzoni della Nuova Oyama Torino (con l’atleta Alessio Pignataro), Mario Fassetta responsabile arbitraggio, Mario Rachiele della kick boxing Tortona e Paolo Pacetta di Ego palestre Alessandria.
Da Roma è arrivato il maestro Massimo Liberati, dirigente della Fikbms (Federazione italiana kickboxing, Muai Thai, Savate e shoot boxe) che ha parlato del progetto neonato LegaPro Italia Kickboxing: “Pronti da Roma a sostenere progetti innovativi. Il riscontro è ottimo e dimostra che la strada è quell giusta”.
Il presidente regionale della Federazione, Carmine Pace, ha puntato sul “chiaro trend in ascesa di partecipazione di base e agonistica. Da una decina a un centinaio gli atleti che ora vanno sul ring per impegni agonistici”. Pio Sgarro, ex campione e azionista della Sap che ora gode dell’apporto del nuovo socio, l’avvocato Michele Briamonte dello Studio Grande Stevens, impegnato anch’egli sul ring e maestro, ha assicurato “l’impegno della nostra impresa a favorire eventi come questo di Tortona che alimentano un entusiasmo davvero travolgente tra atleti e pubblico”.