Pellizza 2017: doppia festa di chiusura fra cultura e musica

Volpedo dall'altoDoppia festa di chiusura a Volpedo per la conclusione delle iniziative di “Pellizza 2017” – IX edizione della biennale d’arte, cultura e spettacolo.

Sabato 14 ottobre, dalle ore 16.00, piazza Quarto Stato e piazzetta degli Emigranti.

Il pomeriggio ruota attorno al Museo didattico, dove vengono presentati ulteriori contenuti multimediali del rinnovato allestimento. La presentazione sarà accompagnata, nell’attigua piazzetta degli emigranti, dalle musiche e dalle danze delle Quattro Province, con Claudio Cacco al piffero e Nora Cosmelli alla fisarmonica. Non mancheranno pane, salame e un po’ di vino per fare insieme una piccola festa prima della chiusura di Pellizza 2017.

A seguire, dalle ore 17.30, Museo didattico. Dialogo sull’arte contemporanea, con il critico d’arte Giorgio Bonomi e con Aurora Scotti, presidente dell’Associazione Pellizza. L’incontro volpedese è l’occasione per un confronto in dialogo tra il linguaggio e la prospettiva ottocentesca e quella contemporanea nell’elaborazione che l’artista fa di sé e del proprio corpo. Lo spunto di partenza è il volume L’autoscatto nella fotografia contemporanea ultimo libro curato da Giorgio Bonomi e secondo volume de Il corpo solitario, che segna la conclusione della ricerca più che decennale dell’autore su questa tematica.

Domenica 15 ottobre, alle ore 21.00, Società operaia.

Concerto del gruppo “Cantachiaro”, musica dal pop al gospel. I “Cantachiaro” sono composti da due voci maschili e cinque femminili, e il loro repertorio varia da brani di musica leggera, contemporanei e del passato. In scaletta omaggi ai grandi nomi della musica leggera italiana, da Mogol, a Battisti e Celentano, a Massimo Ranieri e ai Pooh e alcune incursioni nel gospel con brani tratti da colonne sonore di film. Il concerto conclusivo congeda le iniziative della IX edizione della biennale, dando a tutti appuntamento alle celebrazioni per il 150° della nascita di Pellizza, previste per il prossimo anno 2018.