L’Associazione di Volontariato VIP – Viviamo in Positivo propone, in Alessandria, con il supporto del CSVAA, un corso base per chi desidera diventare “clown di corsia”: si svolgerà nei giorni 17, 18 e 19 novembre. Il corso è rivolto a tutti (dai 17 anni in poi) volontari, operatori nel sociale, insegnanti, infermieri, medici, casalinghe, professionisti, ecc.
La Clown-terapia, ricordiamo, è l’uso delle tecniche del clown e del circo a favore di chi soffre un disagio fisico, psichico o sociale in corsia d’ospedale, in case di riposo, in comunità psichiatriche, in carcere, ecc.
Le aree in cui la Clownterapia può essere utilizzata sono varie, tra queste: ospedali, case di risposo per anziani, comunità terapeutiche, comunità psichiatriche, centri diurni e comunità per disabili fisici e psichici, case famiglia, scuole, carceri, ecc.
Il corso proposto alterna teoria e pratica e la formazione sarà condotta dall’Associazione di Promozione Sociale ViviamoInPositivo (VIP APS), prima Associazione VIP ad essere stata fondata e che si occupa di formazione dal 1997.
Per partecipare al corso è richiesta una quota di iscrizione: il ricavato viene devoluto a progetti (per minori, adolescenti a rischio e persone diversamente abili) della Fondazione “Uniti per crescere insieme Onlus”.
I volontari che si formano nel corso Base entreranno in associazione come “tirocinanti” e faranno servizio clown affiancati da clown “angeli” che li seguiranno nel percorso di post corso: la formazione sarà continua e specializzata, per permettere al volontario di acquisire competenze e professionalità.
Si ricorda che Vip Alessandria ha convenzioni con gli Ospedali di Acqui Terme, Casale M.to, Novi Ligure e Tortona, con la RSA “Orchidea” ad Alessandria, Centro Diurno Down Alessandria e Piccolo COTTOLENGO a Tortona. Oltre ad uscite di piazza in occasione di vari eventi.
Per info: www.clownterapia.it, www.vipalessandria.it, info@vipalessandria.it
Tel. 348 2377151, 345 588 7857.