Un’offerta di spettacoli davvero ampia quella che offre la stagione teatrale alessandrina 2017-2018.
Teatro Alessandrino, Compagnia Teatrale Stregatti e Compagnia Teatrale Coltelleria Einstein hanno, infatti, in serbo una serie di spettacoli praticamente per tutti i gusti e che coinvolgeranno nomi noti del panorama teatrale italiano. Un’offerta, dunque, decisamente a tutto tondo.
Per quanto concerne il Teatro Alessandrino, direttore artistico Massimo Bagliani e organizzatore della Stagione Paolo Pasquale, in programma sei spettacoli in abbonamento più uno fuori abbonamento e il via ufficiale sarà giovedì 16 novembre con lo spettacolo “Odio Amleto” con interpreti Gabriel Garko, Ugo Pagliai e Paola Gassman per la regia di Alessandro Benvenuti.
Domenica 31 dicembre, ultimo giorno dell’anno, si festeggerà Capodanno con “La febbre del sabato sera”, storico musical, noto per essere stato portato sul grande schermo nel 1977 da John Travolta con canzoni, fra gli altri, dei Bee Gees.
Il 9 gennaio spazio ad Elio degli Elio e le storie tese, con lo “Monty Python’s Spamalot – I cavalieri della tavola molto, molto rotonda”.
Il 31 gennaio Ambra Angiolini e Matteo Cremon proporranno “La guerra dei Roses”, romanzo divenuto al cinema un successo grazie al film con Michael Douglas e Kathleen Turner.
Il 2 marzo sarà la volta di “Calendar Girls” con Angela Finocchiaro e Laura Curino mentre il 15 dello stesso mese spazio al “Massimo Lopez e Tullio Solenghi Show”. I due noti attori tornano in scena dopo 15 anni in uno spettacolo che sarà accompagnato dalla Jazz Company.
La stagione si concluderà il 5 aprile con “Victor Victoria” interpretato da Veronica Pivetti.
Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.
Da sabato 7 ottobre la vendita di biglietti e abbonamenti e per tutte le info sui prezzi: www.cinemalessandrino.it.
Non da meno il calendario proposto dalla Compagnia Teatrale Stegatti, Direttore Artistico Gianluca Ghnò, Direzione Organizzativa Giusy Barone.
“MigrAzioni” il nome scelto per questa stagione e lo start ufficiale si avrà venerdì 20 ottobre, alle 21, con “L’altra Odissea HOBO”. Uno spettacolo teatrale-musicale che vedrà in scena Gabriel Delta, canto e chitarra, accompagnato da Daniele Mignone, basso, Gianni Gotta, chitarra, Carlo Bellotti, batteria e percussioni, Giusy Barone, canto e voce narrante.
Venerdì 17 novembre si prosegue con “Da questa parte del mare” di Gianmaria Testa con Giuseppe Cederna, attore noto ai più per essere stato interprete di alcuni film di Gabriele Salvatores come “Mediterraneo”.
Il primo dicembre “Era d’ottobre” , promomusic di e con Paolo Mieli mentre il 26 gennaio spazio a Gene Gnocchi con “Sconcerto Rock” in cui il noto attore e cabarettista interpreta la parte di “The Legend”, un’anziana rockstar tornata sul palco dopo anni di silenzio.
Il 9 febbraio “Cabaret Concerto” di e con David Riondino e Flavio Oreglio mentre per San Valentino, martedì 14 febbraio spazio alla “Locandiera” di Goldoni.
Il 9 marzo “Mamma sei sempre nei miei pensieri….spostati!” di e con Cinzia Leone mentre il 12 maggio, fuori stagione, “Comedy vs Tragedy”, esperimento su due testi di Shakespeare, “Giulio Cesare” e “La commedia degli orrori”.
Inizio di tutti gli spettacoli alle 21.
Per tutte le info sui prezzi: stregatticomp.teatrale@gmail.com, www.teatrostregatti.it, 338 1132407 (Giusy Barone), 339-3584518 (Gianluca Ghnò).
“Puck” è, infine, il nome dato alla proposta di spettacoli della compagnia teatrale Coltelleria Einstein, direzione artistica di Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola.
Il nome del folletto dello shakespeariano “Sogno di una notte di mezza estate” caratterizzerà nove rappresentazioni. Per le scuole dell’Infanzia il 12 aprile 2018, nella Sala Ferrero del Teatro Comunale, la compagnia Luna e Gnac (BG) porterà in scena con “Pam! Parole e Matita”.
Il 9 maggio, sempre in Sala Ferrero, Pandemonium Teatro (BG) con “Il cubo magico”.
Per le scuole Primarie, 1° e 2° classi, Il Melarancio (CN) con “Il libro delle fantapagine”, data e luogo da definire, mentre il 6 aprile l’alessandrino Teatro del Rimbalzo in scena nella Sala Ferrero del Teatro Comunale con “Bianca corre”.
Per le scuole primare 3°, 4° e 5° classi “Pinocchio Quiz Show” a cura della Coltelleria Einstein e della compagnia Erbamil (BG) e “Dolcemiele” di Roald Dahl a cura di Onda Teatro (TO).
Per le Scuole Medie “Circus Amleto” a cure del Teatro Blu (VA) e “Branco di scuola”, spettacolo sul bullismo portato in scena dalla Compagnia torinese Nonsoloteatro.
Infine, per le Scuole Superiori, il 7 maggio, in Sala Ferrero, “Treasure Island – L’isola del tesoro” a cura di Play Group (NA).
Gli spettacoli per le scuole Primarie, 3°, 4° e 5° e per le scuole Medie sono tutti ancora in luoghi e date da definire.
Per info su prezzi, biglietti e inizio spettacoli: coltelleria_einstein.it, info@coltelleriaeinstein.it, www.coltelleriaeinstein.it, coltelleriaeinstein@pec.it, tel. e fax 0131-325602, 0131-507162, cell. 348-8720266.
L a stagione teatrale 2017-2018 è a cura di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Comune di Alessandria, Fondazione Piemonte dal Vivo, Regione Piemonte, Corto Circuito Piemonte, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.