Sabato 7 ottobre, alle ore 21, “Mons. Vittorio Francesco Viola, Vescovo di Tortona” interverrà alla conferenza inaugurale della Settimana dell’Arte e della Musica, presso l’area dell’ex Cotonificio Dellepiane (via Dellepiane, Tortona). Sarà una conferenza a più voci alla quale parteciperà anche il maestro Raul Gabriel, del quale si tiene una mostra personale proprio nei locali dell’area industriale dismessa. Interverrà inoltre Paolo Bolpagni, direttore della Fondazione Ragghianti di Lucca.
La seconda edizione di “Perosi. Città della Musica” 2017, dedicata al tema “LUCEBUIO: la speranza oltre ogni oscurità”, vede nascere la collaborazione tra Diocesi, Fondazione CR Tortona, Comune di Tortona e Accademia di Brera per la valorizzazione artistica dei patrimoni dei singoli enti, a Tortona e sul territorio.
Da questa collaborazione nasce la realizzazione della mostra dell’artista italo-argentino Raul Gabriel che avrà due sedi, una presso l’ex Cotonificio e l’altra presso il Museo diocesano. Scopo della mostra è indagare, anche insieme agli eventi musicali che la accompagneranno, il tema della speranza, anche vissuto nella dimensione sociale dell’esperienza concreta nella nostra città.
Un tema importante, che trova eco nella dimensione dell’arte, della musica anche in relazione all’altro tema fondamentale, ovvero quello della bellezza come luogo dell’espressione dell’anima.
L’ingresso alla Conferenza è libero.
Durante la Settimana dell’Arte e della Musica “In Perosi Memoriam” si terranno anche diversi concerti:
– 8 ottobre, ore 21: concerto inaugurale di apertura con Raffaele Pe, uno dei controtenori più apprezzati sulla scena internazionale.
– 13 ottobre ore 21: concerto “Project Perosi” con il violoncellista Claudio Merlo e con il chitarrista e polistrumentista Roberto Diana, due volte nominato agli Independent Music Awards (2013 Miglior album Strumentale, 2016 Miglior EP Strumentale), e attualmente in selezione per le nomination mondiali come miglior album pop strumentale ai GRAMMY 2018.
– 15 ottobre ore 21: concerto di chiusura “In Perosi Memoriam” nella Chiesa di Santa Maria Canale con l’Accademia Cameristica Perosi.