«Se gli dèi esaudissero le preghiere degli uomini, l’umanità verrebbe dissolta a causa di tutti i mali che gli uomini si invocano l’un l’altro».
Sabato 7 ottobre, alle ore 16.30, presso la sala conferenze della Parrocchia di Bettale, in via Pineroli di Spinetta Marengo, lo scrittore alessandrino Gianluca D’Aquino presenterà il suo ultimo romanzo, “Pàrtagas”, che prende spunto proprio da questa citazione e, con la partecipazione di Silvia Vigliotti, spiegherà il suo immaginario mondo di stati teocratici, riflesso dell’attuale trasposto in epoca medievale. «Epoca scelta per dare maggiore forza e contestualizzazione all’attuale società» dice l’autore «sempre più vittima di un processo di “medievalizzazione” imposto da un ritorno della violenza».
Il romanzo, come spiega Sergio “Alan D.” Altieri nella sua prefazione, «costringe il lettore a confrontarsi con un’impietosa, per molti versi agghiacciante, metafora sociologica sulla natura più profonda e più maligna del potere», servendosi di passaggi mutuati alla storia, come il processo ai Templari e le due battaglie di Gerusalemme che videro contrapporsi culture e religioni che ancora oggi trovano difficoltà nel coesistere in un clima di pace. Il tutto racchiuso in un romanzo epico e cavalleresco che esalta i valori dell’amicizia, dell’amore, del coraggio e dell’onore che vanno oltre la vita e la morte.
Interverranno: Carlo Lombardi, Guido Ratti e Paolo Scacheri dell’Associazione “Amici della Biblioteca della Fraschetta”, organizzatori dell’evento.