Pellizza 2017: premio Quarto Stato al giornalista Michele Serra

Teatro della Juta di Arquata Scrivia: in calendario anche Giorgio Pasotti e Bebo Storti CorriereAlIl sesto fine settimana caratterizzato dalle iniziative di Pellizza 2017 si apre venerdì 6 ottobre con l’atteso appuntamento con il premio Quarto Stato, la cui IX edizione vedrà come protagonista il giornalista e scrittore Michele Serra. Domenica 8 ottobre saranno invece protagonisti i sentieri escursionistici, e in particolare gli itinerari pellizziani.
Venerdì 6 ottobre presso la Società Operaia di Volpedo, dalle ore 21.00, assegnazione del premio Quarto Stato IX edizione al giornalista e scrittore Michele Serra. La consegna del premio, da parte della presidente Aurora Scotti, avverrà al termine di un dibattito pubblico condotto da Matteo Colombo, giornalista del Popolo Dertonino e di radio PNR, che solleciterà Michele Serra sui temi dell’attualità, ricercando anche gli interventi dal pubblico, ma sempre con una particolare attenzione e con riferimento costante al messaggio e ai contenuti del capolavoro pellizziano.

Domenica 8 ottobre 2017

In occasione della Giornata nazionale del camminare, indetta da FederTrek per domenica 8 ottobre 2017, a partire dalle ore 16.00, l’Associazione Pellizza da Volpedo e il Comune di Volpedo, con il patrocinio della Regione Piemonte e della Provincia di Alessandria, propongono due appuntamenti per valorizzare la rete sentieristica locale: un incontro che coinvolge gli uffici provinciali e regionali direttamente competenti in materia e la presentazione di due volumi di recente pubblicazione dedicati all’argomento. L’incontro sarà occasione per valorizzare il recente inserimento della quercia della cascina Boffalora tra gli “Alberi monumentali” della Regione Piemonte. Per l’occasione sarà disponibile la mappa delle “Camminate nel Tortonese” realizzata dall’Associazione Azalai nel 2017, che comprende anche gli Itinerari pellizziani (sentieri 150, 152, 153, 154).