Venerdì inaugurerà a Moncalvo la quarta (ed ultima) mostra periodica del 2017 presso le sale del piano superiore del Museo Civico di Moncalvo.
Dopo l’esposizione dedicata all’artista astigiano Giovanni Buschini, dal titolo “Nanni”, si aprirà venerdì prossimo 6 ottobre, alle 17, nella Sala Lettura della Biblioteca, il nuovo viaggio nell’arte, questa volta, di Lalla Romano, scrittrice e pittrice del ‘900 (vissuta fra il 1906 e il 2001)e considerata una vera e propria pittrice dalla giovanissima età dei diciotto anni a quella di quaranta, quando ella ha scoperto la scrittura come “fondamentale attività di espressione”.
Fu allieva di Felice Casorati, lavorò a Torino e conobbe gli ambienti artistici parigini e sino al 1947 le Gallerie torinesi le dedicarono molte personali. La mostra di Lalla Romano, dopo la presentazione di venerdì riservata alla stampa e su invito (dalle ore 17), aprirà al pubblico sabato 7 ottobre e si protrarrà sino al 10 dicembre divenendo l’esposizione artistica di punta nella città moncalvese nel frequentato periodo delle fiere autunnali come quelle dedicate al tartufo e al Bue Grasso. Il percorso artistico di Lalla Romano presenta, fra gli anni Venti e i Quaranta del secolo scorso un legame molto intenso fra poesia e pittura.
Con l’arrivo dell’autunno tornano gli orari di visita continuati: ogni sabato e domenica è possibile visitare, in via Caccia 5, il percorso permanente del Museo Civico e la nuova mostra di Lalla Romano ogni sabato e domenica, dalle 10 alle 18. Per gruppi di almeno 10 persone è inoltre possibile prenotare la visita anche in settimana ai seguenti recapiti: tel. 327 7841338 – info@aleramonlus.it. Il costo di ingresso al Museo è di 5 euro cad.
Ma per Aleramo onlus, ente curatore e promotore delle mostre presso il Museo Civico di Moncalvo nonché gestore dell’attività di apertura dello stesso, il mese di ottobre porterà anche altre attività come il ritorno in Monferrato (presso il Sacro Monte di Crea) della nona edizione della rassegna “I Sentieri dello Spirito” (da lunedì 9 a venerdì 13 ottobre), al quale hanno portato la collaborazione e il supporto fattivo i sindaci di Ponzano Paolo Lavagno e Moncalvo Aldo Fara ma anche il Comune di Moncalvo e la Fondazione CRT. La rassegna coinvolgerà 400 ragazzi delle scuole primarie monferrine (da Casale Monferrato, Moncalvo, San Giorgio Monferrato e Madonnina di Serralunga di Crea), impegnati in laboratori e approfondimenti. “Abbiamo in questi anni – si legge nella presentazioni dell’iniziativa – offerto occasioni ai bambini e ai ragazzi del territorio di conoscere personalità artistiche di grande spessore e di avvicinarsi con occhi nuovi alla bellezza attraverso l’arte. Si sono realizzati nel tempo progetti nella settimana a loro dedicata (opera con musica primordiale, spettacoli teatrali improvvisati, opere pittoriche collettive).
Quest’anno vorremmo tentare un nuovo percorso per meglio rispondere al nostro obiettivo che è la comprensione del bello che è anche buono. Avremmo così pensato di organizzare una rappresentazione teatrale estemporanea e provocatoria, priva di un vero e proprio “racconto” ma sostenuta da un semplice canovaccio ove inserire all’apparenza casualmente e alla rinfusa osservazioni, pensieri, idee, dialoghi creati e immaginati dai bambini e dai ragazzi che parteciperanno alla settimana. Il tema di quest’anno è il “ben_essere”. Nel pomeriggio di domenica 15 ottobre, alle ore 17 si svolgerà anche uno speciale spettacolo presso il Teatro Comunale di Moncalvo. Fra i laboratori previsti durante la rassegna figaro il “Crea parole” (creazione di testi e di storie sul benessere), “Crea musica” (sensibilizzazione ritmica e musicale), il “Crea teatro” (elaborazione di strategie mimiche) e il “Crea arte”, creazione di un’opera collettiva.