Ottobre mese del cinema: ad Alessandria è tempo di Festival Adelio Ferrero

La Proloco di Novi raddoppia: al Castello ma anche in città CorriereAlOttobre ad Alessandria è il mese del cinema e della critica,  e in città torna un appuntamento ormai consolidato da tanto tempo.

Dal 12 al 15 ottobre si terrà, infatti, il Festival Adelio Ferrero. Quattro giorni di incontri, proiezioni, dibattiti assieme ai protagonisti del cinema e della critica con la manifestazione, il cui logo è stato disegnato da Gianni Stefanutto, che prevederà, a fianco del Premio Adelio Ferrero giunto alla 34esima edizione, anche una vera e propria kermesse di incontri con registi, esperti di cinema e scrittori.

Giovedì 8 ottobre un’anteprima. Alle 18 nelle Sale d’Arte di via Machiavelli 16 lettura del programma del Festival e aperitivo con gli ospiti Giampiero Frasca, autore del libro “I cancelli del cielo”, e Fabio Zanello, co-curatore del libro “Help! Il cinema di Richard Lester”.

Si comincia poi ufficialmente giovedì 12 ottobre, dalle 19, nella sede dell’Associazione La Proloco di Novi raddoppia: al Castello ma anche in città CorriereAl 1Cultura e Sviluppo, piazza De Andrè, con un convegno su Marco Ferreri, cineasta italiano visionario e autore di opere come “La grande abbuffata” e “Dillinger è morto”, scomparso da oltre vent’anni.

Al convegno parteciperanno critici, attori e registi tra cui come Peter De Monte, Ignazio Senatore e Piera Detassis e si cercherà di fare il punto sul cinema italiano contemporaneo anche alla luce della sue fragilità.

Venerdì 13 ottobre la location si sposterà nella sala Ferrero del Teatro Comunale. Alle 14,30 proiezione dei video saggi del Premio Adelio Ferrero introdotti dai membri della Giuria presieduta da Peter Del Monte; alle 17 il convegno “L’avventurosa storia della cinefilia in Piemonte e il cineclub Movie di Torino” con Steve Della Casa, Ugo Nespolo, Matteo Pollone, Vittorio Sclaverani, Caterina Taricano.

A seguire proiezione del film “+0-x” di Matteo Pollone, Vittorio Sclaverani e Caterina Taricano.
Alle 19 apericena e a seguire “Cinema e mafia nel paese degli onesti”. Anton Giulio Mancino dialoga con lo scrittore Elio Veltri.

Sabato e domenica saranno, poi, i due giorni clou della kermesse. Davvero tanti gli appuntamenti, sempre nella sala Ferrero, a partire dalle 10 e sino a tarda sera.
Sabato sarà una giornata in gran parte dedicata al cinema horror con ospiti quali Biagio Proietti, sceneggiatore di film come “Black Cat” e “Alien 2”, e Antonio Tentori, sceneggiatore di Lucio Fulci e Dario Argento.

E proprio a Dario Argento sarà dedicata la serata a partire dalle 21. Dapprima saranno premiati i vincitori del 34esimo Premio Adelio Ferrero. A seguire serata sul maestro romano dell’horror con ospiti come Danilo Arona, Marta Gastini, Francesco Barilli, Antonio Tentori e Fabio Zanello.

Alle 22,30 proiezione di “Suspiria” a quarant’anni dall’uscita nelle sale con un’introduzione di Benedetta Pallavidino.

Domenica 15 ottobre altra giornata ricchissima di appuntamenti. Da segnalare, fra gli altri, alle 16 il dibattito “Tra cinema e fumetto” con il Professor Giuseppe Galeani, docente I.I.S. “Saluzzo-Plana” e la proiezione del film d’animazione “Il pianeta selvaggio” di Renè Laloux.

Alle 18 incontro con Stefano Careddu e Lucio Laugelli, organizzatori del contest “Filming Alessandria”. Proiezione dei filmati e premiazioni.

Alle 19,30 “Aperitivo con Dean Martin e Jerry Lewis” e presentazione del libro di Mario Galeotti sui due celeberrimi attori che saranno raccontati dall’autore assieme a Roberto Lasagna e Barbara Rossi.

Infine, alle 21 performance sonora del Conservatorio “Antonio Vivaldi” che musicheranno alcune immagini di due capolavori del muto: “La passione di Giovanna D’Arco” e “Vampyr” del regista danese Carl Theodor Dreyer.

Alle 22.15 proiezione del film “Tonino” di Daniele Ceccarini e Mario Molinari. Nel corso dell’incontro sarà anche presentato il libro “Enzo Ungari. Il mangiatore di film” di Daniele Ceccarini. Introduzioni e conclusioni di Roberto Lasagna e Barbara Rossi.

Inoltre, per tutta la durata del Festival sarà presente l’installazione artistica di Sara Molinari “Fuori contesto”. Una cabina telefonica a grandezza naturale in cui, per chi volesse entrarci, saranno riprodotti fedelmente suoni e rumori di film horror.
Da segnalare, infine, sempre domenica 15 ottobre, nel foyer del Teatro Comunale, la fiera del disco da collezione “Vinile Alessandria” che dedicherà con i propri stand uno spazio al cinema e alle colonne sonore.
Sarà presente anche uno stand dedicato alle locandine, ai poster e ai cimeli cinematografici.

Il Festival 2017 è promosso congiuntamente dall’Amministrazione Comunale di Alessandria, dal Circolo del Cinema “Adelio Ferrero”, da ASM “Costruire Insieme” e dall’associazione di cultura cinematografica e umanistica “La Voce della Luna” con il patrocinio della Regione Piemonte ed in collaborazione con Edizioni Falsopiano, Federazione Italiana Cineforum, Conservatorio Statala di Musica “Antonio Vivaldi”, I.I.S. “Saluzzo-Plana” e con il sostegno della Cassa di Risparmio di Alessandria, AMAG, Centrale del Latte Alessandria e Asti, Associazione Cultura e Sviluppo.
Per info: premioferrero@asmcostruireinsieme.it, www.asmcostruireinsieme.it, www.circoloferrero.blogspot.it, www.voceluna.altervista.org. Facebook: Festival Adelio Ferrero Cinema e Critica, Twitter: @FestivalFerr.

 

Roberto Cavallero