Flop o successo per la Nave di via San Lorenzo? Sull’open day di sabato scorso giornali alessandrini e social hanno raccolto testimonianze contrastanti, e non è ben chiaro se il progetto di apertura del centro commerciale all’interno dell’ex Mercato Coperto sia ormai questione di giorni o settimane, o invece se i tempi potrebbero allungarsi, con il rischio addirittura di un ‘naufragio’ della nave, prima ancora di uscire dal porto.
“Stiamo ai fatti”, commenta Antonio Marzano, il coordinatore del progetto che ha cominciato a muovere i suoi passi lo scorso luglio, “e i fatti sono questi: sabato scorso abbiamo aperto per la prima volta le porte della struttura non al pubblico finale (i negozi sono ancora chiusi, ndr), ma agli addetti ai lavori, ossia a potenziali affittuari. Nel corso della giornata ci sono state circa 150 presenze, e il risultato è che, ad oggi, possiamo contare su una decina di spazi allocati, con l’obiettivo ragionevole di raggiungere i 20 negozi affittati entro fine anno”.
Ma questo significa apertura quando? Ai primi di novembre come si diceva già nelle scorse settimane? “In teoria anche prima – precisa Marzano – nel senso che i primi negozi che già hanno in mano un contratto possono partire quando vogliono. I proprietari della struttura ovviamente preferirebbero arrivare al ‘tutto esaurito’ prima possibile, e quello è l’obiettivo: ma su una trentina di spazi (di varie metrature) una decina è in mano a curatori fallimentari, per le note quesioni pregresse. Per cui lì dipende da loro: affittare, per cominciare a rientrare di qualcosa, oppure aspettare di avere gli acquirenti”.
Intanto però il progetto della Nave di San Lorenzo va avanti, assicura Marzano: “e ogni ultimo sabato del mese, per aprirci alla città, ospiteremo negli spazi comuni del centro anche gli stand fieristici di prodotti del territorio, e avremo spettacoli teatrali in collaborazione con compagnie e associazioni culturali cittadine, per rendere la struttura il più possibile accogliente e vitale”. Vi terremo aggiornati.