La Camera di Commercio di Alessandria, alla luce dell’istituzione del Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro di cui alla Legge n. 107/2015, art. 1, comma 41, e considerate le nuove competenze che la legge di riforma del Sistema camerale (Decreto legislativo 219 del 25 novembre 2016) ha attribuito agli enti camerali in materia di orientamento al lavoro e alle professioni e di facilitazione dell’incontro domanda-offerta di formazione e lavoro, intende promuovere l’iscrizione delle imprese nel Registro in parola e incentivare l’inserimento di giovani studenti in percorsi di alternanza scuola lavoro.
Vuole quindi assumere un ruolo attivo nella promozione delle attività di alternanza scuola-lavoro, avvicinando il mondo del lavoro ai percorsi scolastici di alternanza, contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale.
Così organizza l’Alternanza Day che si terrà presso la sede dell’ente in Via Vochieri 58 ad Alessandria -Sala Castellani- il prossimo 3 ottobre dalle ore 14,30.
Verranno presentate alcune importanti iniziative camerali a sostegno di tale strumento a disposizione di studenti ed operatori economici, tra cui l’approvazione di un bando per la concessione di contributi alle imprese della nostra provincia che ospitino percorsi di alternanza scuola – lavoro.
La Camera di Commercio ha inteso anche rivolgere uno sguardo di attenzione al mondo delle scuole ed ha deliberato l’adesione ad una iniziativa di Unioncamere nazionale, con l’obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti d’alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.
Il premio è rivolto ai migliori racconti multimediali (video) realizzati dagli studenti riguardanti le esperienze di alternanza scuola-lavoro.
Tutti i dettagli sono presenti sul sito internet della Camera di Commercio di Alessandria: www.al.camcom.gov.it
Sarà a disposizione anche un esperto che presenterà gli aspetti tecnici del Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro, al fine di mostrare potenzialità e rispondere a quesiti e dubbi dei partecipanti.
Il presidente Coscia dichiara:” Il nostro ente si sta predisponendo a svolgere questocompito di coordinamento e sostegno dell’orientamento al lavoro ed alle professioni con impegno e serietà, sperando di diventare un punto di riferimento per le imprese del territorio e per le scuole. L’Alternanza Day si inserisce a pieno titolo in questo impegno, che vede convolto l’intero sistema camerale nazionale.”