L’Amministrazione Comunale di Casale Monferrato, in collaborazione con i comuni del circondario di Monferrato e Lomellina, organizza, per sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, “Un Po di Sesia”, un’esercitazione di Protezione Civile a livello interregionale in vista del periodo autunnale e della possibilità di maltempo.
Il tema specifico di questa simulazione sarà utile per allenare i volontari all’uso delle strumentazioni in dotazione in caso di evento di tipo alluvionale.
Saranno coinvolti, oltre al Nucleo Comunale Volontari Protezione Civile di Casale Monferrato anche i gruppi di Balzola e Morano, la Croce Rossa, la Croce Verde, la Misericordia, l’ANA di Casale Monferrato, l’ARI di Casale Monferrato e il Coordinamento Basso Monferrato.
Come da Piano Comunale di Protezione Civile di Casale Monferrato, verrà allestita una tendopoli sul retro del parcheggio della Scuola Media Dante Alighieri nella quale verranno convogliati i gruppi di supporto a quelli casalesi in arrivo da Omegna e dalla Provincia di Pavia.
In totale “Un Po di Sesia” coinvolgerà oltre 200 volontari suddivisi nelle due giornate, sia in orari diurni che notturni.
Per non creare allarmismi nella popolazione, tutti i mezzi impiegati avranno apposto un cartello con la dicitura “Esercitazione di Protezione Civile”.
L’esercitazione sarà segnalata anche dall’applicazione per smartphone della Protezione Civile di Casale, scaricabile gratuitamente da tutti gli interessati negli store.