Ogni comunità costruisce nel tempo la sua forza e la sua storia, la sua etica e la sua credibilità su fatti, persone, valori e luoghi.
Sono i momenti formativi, espressi anche con l’estremo sacrificio, del percorso costitutivo di una Nazione, di un Popolo, di un Pensiero Comune.
Memorie sacre e inviolabili, che devono essere sempre mantenute ben vive e presenti e non devono essere svendute o strumentalizzate da nessuno.
La Benedicta e la sua Sacralità, la Memoria di quel Luogo e del Sacrificio delle decine di Martiri e delle centinaia di Deportati, tantissimi mai ritornati, sono la storia della nostra Terra e della Resistenza.
La Memoria più importante, nel nostro territorio.
Per questo non è possibile restare indifferenti di fronte a chi vuole strumentalizzare questo Luogo Sacro svendendone il ricordo sull’altare di un’opera, il Terzo Valico, che é devastazione di una terra bagnata dal sangue dei Martiri, oltre che fonte di malaffare come ormai evidente dalle cronache giudiziarie.
Per questo il 1° Ottobre noi saremo in quel Luogo di Memoria, non certo per partecipare a una buffonata come quella organizzata da chi vorrebbe promuovere il Terzo Valico, ma per difenderne la Sacralità insieme a tutte le persone degne.
LA BENEDICTA NON SI TOCCA!
I Consiglieri Comunali M5S di Novi Ligure – Alessandria – Tortona