La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria aderisce anche quest’anno alle celebrazioni in occasione della Giornata Europea delle Fondazioni Bancarie, in programma domenica 1° ottobre, offrendo al pubblico l’opportunità di apprezzare la ricca collezione di opere esposte nelle sale d’arte e di usufruire di visite guidate per conoscere la storia dell’antico Broletto.
L’iniziativa è giunta alla quinta edizione ed è promossa da DAFNE – Donors and Foundations Networks in Europe – l’organizzazione che riunisce le associazioni di fondazioni del continente di cui fa parte l’Associazione delle Fondazioni e delle Casse di Risparmio Italiane. Tema da sviluppare nel corso della giornata: “E’ una questione di educazione. Comunità e crescita delle nuove generazioni”.
“La Fondazione – dichiara il Presidente, Pier Angelo Taverna – ha deciso di aderire anche quest’anno alla “Giornata Europea delle Fondazioni Bancarie” confermando l’apertura al pubblico di Palatium Vetus. Una iniziativa che lo scorso anno era stata particolarmente apprezzata da alessandrini e turisti che avevano affollato il “broletto” per visitare con le loro famiglie questo luogo dove si respira la storia della nostra città. Palatium Vetus è stato sede del primo Comune, la massima espressione del potere di governo dell’antica Alessandria e conserva, grazie ad un lungo e importante lavoro di restauro, tutti i segni del passato. Una occasione di conoscenza e di approfondimento culturale che si può affiancare alla consultazione del volume dedicato a Palatium Vetus, sul sito della Fondazione, alla voce Biblioteca Multimediale.
Il 1° ottobre – prosegue il Presidente Taverna – saranno aperte al pubblico anche le sale d’arte che raccolgono una sessantina di opere, tra dipinti, stampe, bozzetti e sculture appartenenti alla ricca collezione di proprietà della Fondazione: una interessante panoramica delle principali opere di pittori e scultori legati al nostro territorio per avervi avuto i natali o per motivi di lavoro. Esposte al pubblico sono opere dei nostri artisti più famosi da Pellizza da Volpedo a Morbelli, da Carrà a Morando, da Migliara a Bistolfi, da Barabino a Caffassi.
L’augurio è che l’invito a visitare Palatium Vetus sia accolto anche da tanti giovani interessati a conoscere storia, arte e cultura di questo nostro territorio”.
L’ingresso alla corte interna di Palatium Vetus e alle sale d’arte è libero e gratuito secondo il seguente orario: dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
Per tutti coloro che sono interessati ad accedere al “broletto”, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha predisposto quattro visite guidate su richiesta, a cura di personale specializzato della società Costruire Insieme, di cui due al mattino e due al pomeriggio, che si potranno prenotare rivolgendosi al numero 0131 – 29.42.04.