“Play/Rec – Teoria ed esperienza nelle riprese sonore” di Giorgio Carlin è il libro che sarà presentato martedì 26 settembre alle ore 15 nella Sala Abbà Cornaglia del Conservatorio Vivaldi di Alessandria.
Giorgio Carlin è nato a Torino nel 1946, figlio di un musicista dell’Orchestra Sinfonica della RAI. Dopo aver compiuto studi tecnici, per un paio d’anni lavora nel reparto di acustica dell’Istitutodi Ricerche Galileo Ferraris della sua città.
Dal 1970 al 2006 lavora come tecnico del suono alla RAI di Torino.
Laureato in Storia e Critica del Cinema con il Prof. Aristarco con una tesi sulla
Storia e politica culturale della RAI, ha trascorso gli ultimi venti anni di servizio come addetto alle riprese audio dell’Orchestra Nazionale della RAI sia nelle diverse sedi sia in esterna.
Fra i lavori più impegnativi, un Prix Italia vinto con Luciano Berio, la partecipazione a varie edizioni della Biennale Musica di Venezia, la ripresa dell’opera Le nozze di Figaro al Teatro Comunale di Firenze edita dalla TDK in DVD, il “Concerto di Capodanno 2004”, in mondovisione dal Teatro La Fenice di Venezia.
Nel 2005, per conto della RAI, ha partecipato alla realizzazione della
Elektra di Strauss alla Scala/Arcimboldi poi pubblicata in DVD dalla TDK.
L’incontro, gratuito, è aperto a tutti gli interessati previa iscrizione.
Per informazioni consultare la pagina “Corsi liberi e Offerta Formativa” nella sezione “Corsi e Attività” sul sito del Conservatorio o rivolgersi alla Segreteria Didattica.
Per informazioni:
Massimo Carlentini, 380.4736476
massimocarlentini@gmail.com
Per le iscrizioni:
Segreteria Didattica, 0131.051500
segreteria.didattica@conservatoriovivaldi.it