Domenica 24 settembre, alle ore 17, presso la propria sede, in Via Gramsci 7 a Cascinagrossa, la Biblioteca Popolare Serafino Bruna è lieta di ospitare la presentazione dell’ultimo romanzo di Gian Domenico Solari “Le ombre del passato”. Il commento al libro e le domande iniziali all’autore saranno a cura di Tony Frisina.
Seguiranno replica e divagazioni musicali alla chitarra a sorpresa da parte dell’autore stesso.
Gian Domenico Solari abita a Cascinagrossa, ma è di origine ligure, essendo nato a Chiavari nel 1960. La sua vita ha sempre ruotato intorno al palcoscenico, fin da quando, già a 5 anni, è stato scelto per presentare la recita dei bambini dell’asilo nel teatro Cantero della sua città. A partire dal 1987 ha scritto e interpretato commedie teatrali in dialetto e in italiano (in tutto 12 commedie). Ha fatto parte della compagnia stabile del teatro “Rina e Gilberto Govi” di Genova, e ha lavorato come cabarettista facendo serate in Liguria, Piemonte, Lombardia e Lazio. È stato conduttore del Cetogiornale, un TG satirico della principale emittente televisiva del Tigullio, “Entella TV, a partire dal 1995. Ha scritto e interpretato con la compagnia “Quizzy Teatro” commedie per le scuole di ogni grado in tutta la provincia di Alessandria.
Ad Alessandria ha conosciuto Giulia, con la quale convive, che l’ha spinto, con insistenza, a scrivere romanzi “thriller”, come quello che viene presentato domenica. Ha pubblicato, prima del presente libro, un altro “thriller” che si svolge nella sua Liguria, dal titolo “Cinque, il numero imperfetto!” (Eden Editori, 2014). La sua produzione letteraria comprende anche un piccolo volume in stile comico dal titolo “Mi hanno voluto dire che…” (Ed. Colombo Chiavari, 1998) e una biografia di Giuseppe Marzari, macchiettista genovese, “Io, Marzari e i suoi amici” (Ed. Edicolors Genova, 2005). Nel Novembre del 2011 ha organizzato e diretto Attori per un giorno, serata di sketch e musiche interpretata dai politici della provincia di Alessandria al Teatro “Alessandrino”, raccogliendo 2500 euro a favore della Fondazione “Uspidalet”. Numerosi i premi ricevuti per la sua attività (2012 premio “Gipponetto Govi” di Bolzaneto; 2013 premio alla carriera “O Castello” della città di Chiavari; 2014 prestigioso “Premio Marzari” de A Compagna di Genova).