Fortitudo Zimetal Alessandria: al via una stagione ricca di ambizioni

Dal 30 settembre Rossi e Galfrè in mostra al Castello di Casale Monferrato CorriereAl 1Una nuova stagione di basket da affrontare con ancora più convinzione. Fortitudo Zimetal Alessandria si è presentata ufficialmente davanti al proprio pubblico nella serata di giovedì 21 settembre nella Sala Ferrero del Teatro Comunale.

Un’occasione per conoscere il roster che si prepara ad affrontare la nuova stagione in serie C Gold dopo i playoff vincenti in C Silver contro Serravalle della scorsa stagione.

Rinnovata la partnership con il main sponsor Zimetal di patron Ugo Bottanelli e rinnovata anche la maglia, rossa con striature di grigio, la serata di presentazione ha visto la presenza, fra gli altri, di due nomi che hanno fatto la storia del basket italiano, Gigi Serafini, ex Virtus Bologna, Pallacanestro Milano, Reyer Venezia, Fabriano Basket e Pallacanestro Firenze, e Renato Albonico, playmaker/guardia anche lui in forza, tra le altre società, alla Virtus Bologna.

Presenti gli assessori del comune di Alessandria Riccardo Molinari e Cherima Fteita Firial, che hanno rinnovato il loro augurio di buona stagione ad una squadra “capace di portare in giro con successo il nome di Alessandria, un pezzo importante di questa città.” Per l’occasione coach Claudio Vandoni ha donato loro un omaggio.

Fra il pubblico anche Luca Borio, direttore commerciale dell’Alessandria Calcio con cui la Zimetal ha attivato positivi rapporti professionali mentre sul palco è intervenuto, fra gli altri, anche coach Massimo Vigneri, Istruttore Nazionale e Responsabile del settore Minibasket.

“Partiamo quest’anno con la stessa volontà di far bene dell’anno scorso. Vogliamo costruire una stagione in cui la Società cresca e con essa anche la squadra” ha dichiarato coach Vandoni “abbiamo apportato modifiche nell’organico e queste spero possano portare ai risultati che tutti speriamo. Noi ci siamo sempre e ci crediamo”.

Una squadra, insomma, capace di fare territorio tanto che, nel corso della presentazione, sono stati visionati due filmati, uno della Cittadella e uno del Ponte Meier. Quasi come a dire: “la Fortitudo Zimetal può anch’essa diventare simbolo di Alessandria, al pari degli altri due.”

A fine serata, a salire sul palco è stato l’intero roster quest’anno impegnato in serie C BasketGold: Riccardo Riva, Antonio Cardinale, Davide Cristelli, Tommaso Sollitto, Marco Frattalone, Paolo Vitali, Luca Barberis, Vittorio Grossholz, Matteo Cercolani, Michael Lemmi, Hernan Sindoni, Karim Sanogo.

Lo staff è composto da Claudio Vandoni, coach, Giorgio Ronchiato, preparatore atletico e Andrea Bruni, preparatore fisico.

Nel corso della serata, condotta dalla giornalista Silvia Amato, è stato anche ricordato l’importante appuntamento del week end: la seconda edizione del Trofero Airc (Associazione Italiana Ricerca sul Cancro) che vedrà la Fortitudo Zimetal impegnata in un quadrangolare contro Bernareggio 99, Omnia Pavia e Urania Milano. L’appuntamento è al Palacima di Alessandria venerdì 22 e sabato 23 settembre.

La Fortitudo Zimetal sfiderà venerdì 22 settembre, alle 21, Omnia Pavia. La vincente giocherà poi sabato 23 settembre alle 19 contro chi avrà la meglio fra Bernareggio 99 e Urania Milano.

Sabato alle 17, invece, finale terzo e quarto posto mentre alle 16 si terrà la presentazione di tutti i ragazzi del settore giovanile della Fortitudo che saranno accompagnati in campo dai propri istruttori.

 

Roberto Cavallero