Tortona: “penalizzati dalla chiusura del nostro tribunale: la riforma va rivista”

Tortona: "penalizzati dalla chiusura del nostro tribunale" CorriereAlL’Amministrazione Comunale di Tortona ha aderito alla proposta della Città di Mistretta, volta a promuovere iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla inutilità ed inefficacia della riforma della Geografia Giudiziaria, che nel 2013 ha determinato la soppressione del Tribunale cittadino e il suo accorpamento agli Uffici Giudiziari di Alessandria.

Per sostenere l’iniziativa il Comune di Tortona ha invitato tutti i Sindaci del Territorio ad intraprendere analoga iniziativa e a condividere ogni possibile azione che riapra la speranza che tale riforma venga rivista.

Sono stati proprio i Cittadini a subire i maggiori disagi derivanti dagli accorpamenti delle sedi dei Tribunali, che hanno comportato un considerevole prolungamento delle tempistiche di giudizio.

“L’Amministrazione Comunale – dichiara l’Assessore all’Avvocatura Marzia Barbieri – con queste azioni conferma la propria volontà a partecipare attivamente ad ogni iniziativa utile a rivedere la riforma della geografia giudiziaria che, nel 2013, ha penalizzato il territorio tortonese, con la soppressione del Tribunale”.