Spettabile redazione,
ho aderito alla S.P.I.M. (Settimana di Prevenzione dell’Invecchiamento Mentale)che dal 18 al 23 Settembre, presso la R.I.S.S. “Cora Kennedy Sada” e la R.S.I. “Leandro Lisino” di Tortona, mette gratuitamente a disposizione specialisti per informare su una corretta prevenzione dell’invecchiamento mentale e soprattutto per offrire una valutazione tramite test utili e stimolanti.
Ho avuto il piacere di rivedere la Dott.ssa Bruna Amato che mi ha offerto un ottimo servizio confermando la professionalità e la cordialità con cui mi ha accolto lo scorso anno.
Questa campagna informativa è utile a capire che psicologi, neurologi e geriatri possono dare consigli fondamentali per rallentare il decadimento mentale; certi test rivelano i livelli di funzionamento di abilità mentali come l’attenzione, la concentrazione, la memoria, il linguaggio. Il risultato di un test di circa 30 minuti fornisce un profilo neuropsicologico attraverso cui individuare eventuali punti deboli da rafforzare per mantenere al meglio il funzionamento mentale. Il progressivo invecchiamento della mente è inevitabile e si manifesta attraverso la riduzione della capacità di attenzione, concentrazione, memoria, ragionamento, calcolo, logica; nel peggiore dei casi si trasforma in patologie neurodegenerative come demenza e Alzheimer che, oltre a essere motivo di sofferenza, determinano un elevato costo sociale.
La neuropsicologia ha studiato strategie per migliorare le prestazioni cognitive, prevenendo e ritardando il decadimento cognitivo dovuto all’invecchiamento. Sempre più persone possono vivere a lungo nella pienezza delle proprie capacità mentali, allenando la mente a essere attiva e reattiva.
E’ doveroso ringraziare Assomensana, istituzioni, enti, aziende, associazioni che organizzano, patrocinano e finanziano questa iniziativa e ogni professionista che ha dato il suo contributo in fatto di professionalità e cortesia.
Cordiali saluti.
Paola Re – Tortona