In merito alle dichiarazioni dei Segretari cittadini di Fratelli d’Italia, Forza Italia e Lega Nord vogliamo precisare che questa Amministrazione ha avuto il merito di chiedere alla società COSMO Spa l’applicazione di quei principi di trasparenza, pubblicità e imparzialità a cui devono attenersi le società a controllo pubblico per il reclutamento del personale, sanciti dall’entrata in vigore del D. Lgs n. 175/2016 del 23.09.2016 (T.U. In materia di società a partecipazione pubblica).
Con la deliberazione di Giunta Comunale n. 113 del 12 Aprile 2017, infatti, è stato conferito mandato al Sindaco di esprimere nell’Assemblea dei soci della società COSMO Spa l’indirizzo di procedere all’affidamento dell’incarico di Direttore Generale della Società, in scadenza al 30 settembre 2017, per la durata di anni tre e previo esperimento di idonea procedura selettiva atta a garantire l’applicazione dei principi di trasparenza, pubblicità ed imparzialità, anzicchè procedere alla solita conferma annuale, prassi ormai consolidata da diversi anni, senza mai seguire una procedura comparativa.
Quindi non corrisponde al vero che le ragioni della richiesta selezione non sono state esplicitate, ma al contrario proprio i motivi di legalità hanno indotto questa Amministrazione a richiedere l’applicazione dei principi, anche di derivazione europea in occasione della prossima scadenza contrattuale dell’incarico di Direttore Generale.
Riguardo la modalità e la procedura di selezione, rientra nella competenza gestionale della Società partecipata determinarne il contenuto. Oltre tutto, rispetto ad una procedura in corso e non ancora completata, non è possibile ipotizzare un intervento dell’Amministrazione Comunale, sia pur investita del cosidetto “Controllo analogo”.
L’intervento del controllante è dovuto, ma a procedura conclusa al fine di verificare il rispetto dell’atto d’indirizzo espresso dall’Ente controllante.
Questa Amministrazione, pertanto, sarà ben attenta, nell’ambito delle proprie competenze, a valutare il corretto operato della Società.
L’Amministrazione comunale di Casale Monferrato